#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Agosto 2025 - 12:35
26 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Campi Flegrei, scoperta una cavità nascosta sotto la caldera
Orta di Atella, 96enne intrappolato in casa in fiamme: salvato...
Napoli, suicidio assistito, negato il diritto alla morte assistita a...
L’anticiclone africano torna a infuocare l’Italia: picchi di 40°C per...
Napoli, lutto a San Lorenzo, addio al giovane pizzaiolo Genny:...
Casavatore, viabilità, servizi alla persona e PUC: ecco la ricetta...
Napoli, mancato interrogatorio: scarcerati i due Silvestro, padre e figlio
Concessioni balneari a Posillipo: un affare da pochi euro a...
A Pianura la centrale dei falsi prodotti del Napoli e...
Ischia, anziana sventa la truffa ma è colta da malore:...
Ponticelli, scarcerato Omar Marino: il clan De Micco-De Martino rialza...
Oroscopo del 5 agosto 2025 segno per segno
Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono...
Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni
Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato...
Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg...
Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino
Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi
Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di...
Morte di Dj Godzi a Ibiza: slitta l’autopsia, necessarie altre...
Capri, sedicenne ferito dall’elica dopo un tuffo incauto
West Nile, altri due morti nel Casertano e uno nel...
Controlli serrati nel Golfo di Napoli: oltre 240 imbarcazioni verificate,
Escursioni in barca da San Vito Lo Capo: un’esperienza da...
Campania, il Governo boccia l’uscita dal piano sanitario: decisivi due...
Napoli, stop alla Cumana tra Fuorigrotta e Bagnoli: lavori urgenti...
Stretta della Polizia tra Mergellina e Pozzuoli: controlli a tappeto...
Sopravvivere al lunedì: abitudini, distrazioni e strategie per ripartire
Caserta, arrestato “l’orco” online: adescava minorenni con regali e denaro
Luigi Zeno premia Miss Mascotte per Miss Italia a Pompei

Un dipinto, una pala d’altare e un presepe del ‘700 rubati in due chiese restituiti ai parroci

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un dipinto, una pala d’altare ed un prezioso presepe del ‘700 rubati in due chiese restituiti ai parroci

Un dipinto, una pala d’altare ed un prezioso presepe del ‘700. E’ quanto i carabinieri della compagnia di Marcianise e del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli hanno restituito ai parroci di San Simeone Profeta di Marcianise e San Rufo Martire di Casolla, a Caserta, don Antonio Piccirillo e don Nicola Lombardi.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, a seguito della denuncia di furto presentata da Don Antonio Piccirillo il 10 ottobre 2016, relativa al presepe napoletano del ‘700 di particolare pregio artistico, affinché potesse essere rinvenuto e restituito alla venerazione dei fedeli della Comunità di San Simeone Profeta di Marcianise. Le indagini avviate tempestivamente dalla Stazione Carabinieri di Marcianise con l’ausilio specialistico del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, giungevano ad un punto di svolta nel 2019.

Nuovi impulsi investigativi ed elementi raccolti infatti hanno reso possibile la riapertura del fascicolo contro ignoti, procedendo con ispezioni e perquisizioni presso private abitazioni e luoghi di culto, che hanno portato al rinvenimento ed al sequestro dello scarabattolo e dei 2 dipinti, una pala d’altare raffigurante “La Madonna Addolorata” ed un dipinto su tela raffigurante “Educazione della Vergine”, trafugati da San Rufo Martire prima del 2009.

La restituzione del presepe e dei dipinti religiosi, sottratti dai luoghi di culto, trattandosi di beni particolarmente significativi sotto il profilo della memoria collettiva e della sensibilità religiosa, avvalora l’importanza dell’opera di sensibilizzazione che l’Arma dei Carabinieri con le sue articolazioni territoriali e specializzate, Stazioni Carabinieri e Nuclei TPC, quotidianamente compie in ogni territorio con la cittadinanza e, nel caso specifico, con i parroci valorizzando le iniziative di catalogazione e censimento dei beni che le Diocesi, con grande impegno, stanno conducendo in ordine al proprio patrimonio culturale.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 26 Maggio 2021 - 14:58
di A. Carlino


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Napoli, punta il fucile contro l'ambulanza per costringere l'autista a portare il padre al Policlinico
  • Massa Lubrense, carne avariata e ghiaccio per cocktail nelle buste della spazzatura
  • Caivano, minorenne con deficit psichiatrico costretto a vendere il suo corpo: 6 indagati
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie