Nasce a Pellezzano il Cinema Teatro Charlot

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nasce a Pellezzano il il Cinema Teatro Charlot: due sale al chiuso con 350 posti l’una e 60 l’altra e l’arena all’esterno accoglierà fino a 1500 spettatori

L’inaugurazione al pubblico a giugno. La programmazione a settembre.
Investiti 150mila euro di 40mila a fondo perduto

Mentre ormai più di un anno fa l’onda della pandemia arrivava violenta a spazzare vite umane, mettendo in stand by l’intera industria italiana, il virus tentava di frantumare anche il sogno di quattro amici. A sipario chiuso vincevano un bando per la ristrutturazione di un luogo deputato all’arte in un momento in cui l’arte non poteva giocare nessun ruolo e non c’erano certezze alcune sulla lunga distanza.

Testardaggine e volontà oggi li premiano. Presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Comunale di Pellezzano il Cinema Teatro Charlot, nuovo luogo dell’intrattenimento del territorio campano.
Dopo aver respirato per mesi non la polvere del palcoscenico ma quella dei pavimenti divelti, delle pareti da ricostruire e imbiancare, delle stoffe da cucire perché diventassero un nuovo sipario, Gianluca e Valentina Tortora, Piermarco e Rolando Fiore sono pronti per questa nuova avventura.
Il teatro agirà come punto di riferimento dello spettacolo sia d’estate sia d’inverno: 350 i posti della platea al chiuso, 1500 quelli dell’Arena all’aperto. Cinema, grandi eventi, performance di ogni forma d’arte, il palcoscenico sarà anche spazio formativo.

“Per raggiungere questo obiettivo abbiamo deciso di investire non solo in energie ma anche in termini economici, autofinanziandoci e sobbarcandoci delle tante spese che la costruzione di un teatro degno di questo nome merita. 150 mila euro i soldi investiti a oggi, di cui solo 40 mila euro sono a fondo perduto. Lo abbiamo fatto nella piena convinzione che la cultura, prima e dopo il Covid-19, sia il motore della vita. La socialità è fondamentale per la ripresa e l’industria dello spettacolo che rappresentiamo deve fare la propria parte e agire in questa direzione. Per natura non sono ottimista ma questa volta voglio credere che Charlot possa dispensare sorrisi e gioie dopo un periodo triste e buio che è durato troppo tempo. Proporremo una stagione con prime nazionali, ma anche un cartellone parallelo dedicata alle compagnie del territorio. Ma a Natale allestiremo sicuramente il villaggio di Babbo Natale», ha esordito il direttore artistico Gianluca Tortora.
Valentina Tortora invece gestirà tutto l’aspetto legato al teatro scuola e il versante cinema, ricordando che la sala si offre come unica realtà nella Valle dell’Irno.

“Siamo quattro coraggiosi. Mentre i teatri chiudono noi decidiamo di aprire una struttura polifiunzionale che allargherà i suoi orizzonti con un’offerta che possa accogliere la maggior parte delle persone. Per questo l’idea di chiamarlo Charlot, simbolo di arte a 360 gradi. Con umiltà cercheremo di garantire un’offerta variegata, strizzando l’occhio al Family Show in sinergia con la Compagnia dell’Arte e in cui il cinema sarà il nostro fiore all’occhiello. Lo faremo in collaborazione con l’Agenzia Argenti Stella che gestisce tutte le case di distribuzione più importanti. Saremo operativi da settembre”, sottolinea Valentina Tortora.

L’idea portante è quella di uno spazio dove accogliere e raccogliere aspirazioni e applausi, risate e lacrime, piccoli e grandi, celebrità e talenti emergenti e soprattutto l’arte in tutte le sue forme.
Rolando Fiore ricoprirà il ruolo di direttore amministrativo: «L’amicizia ci ha spinto a unire le nostre forze per un obiettivo comune, speriamo di essere di esempio a quanti hanno un aspirazione. A queste persone mi piacerebbe dire che la strada è meno faticosa se percorsa insieme. Viviamo una fase di distanziamento sociale e soprattutto emotivo che da oggi vogliamo iniziare a
recuperare coinvolgendo la provincia tutta”.

Oltre alla sala principale, il neo nato Teatro Charlot si completa di una più piccola, di circa 60 posti che accoglierà laboratori, esibizioni e corsi di formazione. Il Teatro sarà anche Accademia: grazie alla collaborazione con il Maestro Francesco Ruocco, professore di vocalità artistica alla Unicusano di Roma da più di 20 nel panorama della formazione vocale, è stato stipulato un accordo con la University of West London, storica e prestigiosa università britannica: i ragazzi che frequenteranno i corsi, se supereranno l’esame, avranno un diploma accreditato spendibile a livello europeo. Accade per la prima volta al Sud Italia.

“Provengo dal mondo della scuola e ho la piena consapevolezza di quanto sia importante per i bambini ma anche per gli adolescenti, potersi esprimere in altre discipline oltre a quelle scolastiche. I benefici sono tantissimi, e questo vale anche per gli adulti. Il progetto dell’Accademia è molto importante e sarà molto appetibile a coloro i quali vorranno intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo», dice Piermarco Fiore, direttore organizzativo.
L’idea è maturata insieme al Sindaco di Pellezzano Francesco Morra.
«Con la spinta propulsiva di questi quattro ragazzi riportiamo alla memoria una delle frasi più celebri del vagabondo: “Un giorno senza sorriso è un giorno perso”. In questo anno abbiamo sorriso poco, in cui la cultura è stata molto penalizzata. Andiamo a riqualificare un contenitore culturale che era stato abbandonato nel tempo e che ha una collocazione strategica, a due passi da Salerno ma anche nel polmone verde che contraddistingue il Comune di Pellezzano”, conclude Morra.

Leggi anche qui 

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 13:45
20/03/2026 13:45

Casavatore, scatta la trappola per l'estorsore: manette dopo l'inseguimento

La vittima ha denunciato le minacce agli agenti di Afragola: l'estorsore è stato bloccato in flagranza dopo uno scontro con i poliziotti.

20/03/2026 13:33

Napoli Est, al via la cura delle aree verdi nel Rione Villa a San Giovanni a Teduccio

Un nuovo volto per il Rione Villa a San Giovanni a Teduccio.

20/03/2026 13:24

" Tutti apparteniamo ai Mazzarella e ai Licciardi ": il summit alla Masseria Cardone e l'accordo sulle truffe

Ciro Mazzarella incassa il via libera dai vertici del clan e si rivolge ad Antonio Licciardi per ottenere i dati bancari. Il ruolo dei "broker" informatici, le trattative sul prezzo delle carte e i pagamenti dilazionati. Viaggio nei segreti di un'organizzazione in cui la camorra tradizionale scopre il fascino discreto dei bancomat.

20/03/2026 13:09

Mi batte il corazon: esordio da record per la commedia di Peppe Iodice

"Mi batte il corazon", la commedia con Peppe Iodice, ha avuto un esordio straordinario, conquistando subito il pubblico.

20/03/2026 12:57

A Napoli una strada intitolata a Ilaria Alpi: memoria e coraggio a Scampia

Scampia celebra la memoria e il coraggio.

20/03/2026 12:45

Epatite A a Napoli, casi aumentati di 41 volte rispetto all'ultimo triennio. Stop ai frutti di mare crudi

Napoli registra un aumento preoccupante dei casi di epatite A.

20/03/2026 10:56

Panico nella notte a Marcianise: mitra e kalashnikov in sella alle moto. Ma era un video per i social

Due uomini salernitani denunciati per procurato allarme. Sfrecciavano in zona mercato brandeggiando armi sceniche senza tappo rosso per registrare una clip: automobilisti terrorizzati chiamano il 112. Sequestrato un finto arsenale a bordo di un furgone a noleggio.

20/03/2026 10:44

Mariglianella, ingerisce ovuli di cocaina durante il controllo: arrestato 37enne

Il tentativo di disfarsi della droga non basta a evitare le manette: sequestrate 13 dosi pronte allo spaccio
Controlli serrati nella notte: tensione in via XI Settembre

20/03/2026 10:35

Sant'Agnello, occupò il sagrato della chiesa con 5 camion: imprenditore a processo

Citazione a giudizio per Salvatore Langellotto accusato invasione di suolo pubblico a Sant’Agnello. Già imputato per aggressione a un attivista del WWF e stalking a un giornalista

20/03/2026 09:53

Villaricca, con un morso stacca l'orecchio al proprietario di casa: arrestato un inquilino

Emergenza idrica e tensioni nel condominio degenerano in violenza. Un 33enne ai domiciliari con l’accusa di lesioni aggravate: decisivo l’intervento dei carabinieri. Il condominio diventa un ring

20/03/2026 09:26

Avellino, catturati 5 componenti della " banda della marmotta "

Colpi tra Gesualdo e Lacedonia, nel mirino banche e poste: banda pugliese sospettata anche di altri raid tra Abruzzo e Molise

20/03/2026 09:17

Giudice di Pace di Marano, rogo doloso: arrestato il presunto piromane

Le fiamme nella notte del 24 febbraio avevano minacciato l’intero edificio. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco evitò il peggio. Le indagini della Guardia di Finanza, condotte con la Procura di Napoli Nord, hanno portato in carcere un 32enne di Giugliano.

20/03/2026 09:10

Bancarotta fraudolenta, due imprenditori rinviati a giudizio: danno da oltre 26 milioni di euro

Le indagini hanno portato al processo per due imprenditori accusati di aver provocato un pesante dissesto economico ai danni di terzi e delle casse pubbliche.

20/03/2026 08:29

San Giorgio a Cremano, tenta il furto notturno al Conad: arrestato 44enne

Chiamata al 112 segnala un furto in corso nel supermercato di via San Martino. I militari intervengono rapidamente, individuano e bloccano l’uomo mentre cercava di portare via la “spesa” già preparata sul muretto.

20/03/2026 07:38

Latitanti da 26 anni arrestati in Albania: due cugini accusati di omicidio nel Casertano

Blitz internazionale della Polizia di Stato: fermati dopo oltre due decenni di fuga. Erano ricercati per un delitto del 1999 legato alla spartizione di proventi illeciti

20/03/2026 06:56

Casal di Principe, minacce a Maresca: " Sei morto, stiamo uscendo di galera "

Pioggia di minacce via social per il magistrato che arrestò Zagaria. L’allarme degli inquirenti per le imminenti scarcerazioni dei vertici del clan e l'escalation di bombe nell'agro aversano.

20/03/2026 06:41

L'oroscopo di Paolo Tedesco per venerdì 20 marzo 2026

Buongiorno cari amici e ben ritrovati.

19/03/2026 22:29

Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi

Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico

19/03/2026 22:14

Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "

Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.

PUBBLICITA

Primo piano