Napoli, possibile stop di accessi alle spiagge nei weekend
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha firmato oggi un’ordinanza che per il mese di maggio prevede la possibilita’ di chiusura al traffico pedonale e veicolare delle vie d’accesso alle spiagge cittadine, dal venerdi’ alla domenica, in caso di assembramenti.
La misura ricalca quella gia’ adottata in precedenti occasioni, come Pasqua e pasquetta. Nel testo si prevede che la chiusura delle strade avvenga “per il solo tempo strettamente necessario a ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza, laddove le forze deputate all’ordine pubblico e sicurezza ravvisino il verificarsi di assembramenti, fatta sempre salva la possibilita’ di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”.
Le strade interessate sono via Franco Alfano, via Ferdinando Russo, discesa Gaiola, via Coroglio, via Nisida e via Marechiaro.
Napoli – Un passo avanti per la rinascita di Napoli Est: è stato inaugurato questa mattina il prolungamento di via Boccaperti, una strada di appena 190 metri che, per la prima volta, collega direttamente le due spiagge libere di San Giovanni a Teduccio, finora separate dall’area dell’ex depuratore gestito da ABC. L’apertura del nuovo tratto, celebrata alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, dell’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, dei consiglieri comunali Ciro Borriello e Aniello Esposito, del presidente della VI Municipalità Alessandro Fucito e dei vertici di ABC, rappresenta un tassello fondamentale per restituire ai cittadini un accesso più agevole e inclusivo al mare.
Il prolungamento di via Boccaperti, largo poco più di 4 metri e dotato di un marciapiede pedonale, consente di bypassare l’ostacolo rappresentato dall’ex depuratore, che negli anni aveva interrotto la continuità tra la strada e la spiaggia di San Giovanni verso Pietrarsa. Fino ad oggi, l’unico accesso pubblico al lido avveniva attraverso il sottopasso pedonale di vico I Marina, una soluzione scomoda, soprattutto per chi ha difficoltà motorie. Grazie all’arretramento della recinzione dell’impianto ABC e al ripristino del tracciato originario, il nuovo percorso carrabile facilita non solo l’accesso alla spiaggia, ma anche l’arrivo di mezzi di servizio e sicurezza. L’intervento, realizzato da ABC su incarico del Servizio Difesa del suolo e bonifiche del Comune, è stato reso possibile grazie a un’articolata istruttoria che ha coinvolto il Ministero dell’Ambiente, l’ASL Napoli 1 Centro, l’ISPRA e l’Istituto Superiore di Sanità, culminata con il nulla osta del 5 agosto 2025. La strada, classificata ad uso pubblico il 20 agosto, è stata completata con il rifacimento dell’illuminazione, l’installazione di nuova segnaletica e la sistemazione della pavimentazione, tutti interventi curati da ABC nell’ambito dei contratti di servizio con il Comune. La manutenzione del percorso sarà ora affidata alla VI Municipalità.
Napoli – Si terrà domani nel carcere di Poggioreale, a Napoli, l'udienza di convalida del fermo per omicidio pluriaggravato e occultamento di cadavere nei confronti di Alessio Tucci, il 19enne reo confesso dell'uccisione dell'ex fidanzata Martina Carbonaro. La tragica morte della 14enne di Afragola ha scosso la comunità e riacceso il dibattito sulla violenza giovanile…
Napoli – Si è spento come era vissuto: tra sbarre e silenzi. Francesco Mallardo, detto "Ciccio 'e Carlantonio", lo storico boss di Giugliano e pilastro dell'Alleanza di Secondigliano, è morto oggi in una clinica dell'Emilia-Romagna, dove era ricoverato da tempo per il precipitare di una grave malattia. A confermare il decesso, avvenuto in regime di…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti