Napoli. Finiscono i vaccini: chiusi hub Atitech e Mostra d'oltremare.
"Avendo esaurito le scorte di vaccino Pfizer, e in considerazione del programma delle prossime forniture, è ormai evidente che da lunedì non sarà possibile garantire le somministrazioni nei centri vaccinali di Mostra d'Oltremare e hangar Atitech". L'annuncio è arrivato dalla Direzione strategica dell'Asl Napoli 1 Centro, ribadendo "l'assoluta mancanza di dosi di vaccino a m-Rna con quantità sufficiente rispetto alla capacità di somministrazione". Alla luce della carenza dei vaccini a disposizione, "a partire da domani, e fino almeno alle 14 di mercoledì, quando da Roma dovrebbero arrivare nuove forniture, la campagna vaccinale dell'Azienda sanitaria locale di Napoli potrà proseguire solo a scartamento ridotto, compromettendo di fatto il raggiungimento dell'obiettivo minimo giornaliero assegnato dalla Regione Campania". Il direttore generale della Asl Ciro Verdoliva spiega che "la sola Asl Napoli 1 Centro garantisce in media la somministrazione di 12mila dosi al giorno, contribuendo in maniera significativa al raggiungimento del target quotidiano di 48.200 dosi al giorno assegnato alla nostra regione da parte del commissario straordinario di Governo. E evidente che questo stop avrà conseguenze importanti sull'andamento della campagna vaccinale in Campania".
L'Asl fa sapere che nei prossimi giorni sarà possibile garantire la somministrazione vaccinale esclusivamente presso i centri vaccinali della Stazione Marittima, del Museo Madre e della Fagianeria nel Real Bosco di Capodimonte (vaccini Astrazeneca e, dove necessario, Moderna), mentre ai centri vaccinali di Mostra d'Oltremare e hangar Atitech non sarà garantita alcuna somministrazione nell'intera giornata di lunedì e martedì e fino alle ore 14 di mercoledì.Potrebbe interessarti
Imprenditori conciari in balìa degli strozzini dei clan: 16 fermi della Dia tra quattro province
Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari
Camorra e politica a Santa Maria a Vico, carabiniere avvertì il sindaco dell'esistenza di indagini
Voti, appalti e clan: i business al Comune di Santa Maria a Vico
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, apre il centro vaccinale nell’hangar di Capodichino
"Un altro messaggio importante per gli utenti - aggiunge la Asl - riguarda le nuove disposizioni in materia di seconda dose: tutti coloro che hanno già ricevuto la somministrazione della prima dose dei vaccini Pfizer e Moderna dovranno attendere non più 21 giorni per la seconda dose, bensì 40". Dunque, l'Asl Napoli 1 Centro "provvederà a nuove convocazioni tramite sms nel quale sarà indicato giorno ora e luogo per la somministrazione della seconda dose".





