AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 18:24
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 18:24
19.2 C
Napoli

Il sindaco di Ischia: "Covid free grande traguardo, siamo all'ultimo km"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il sindaco di Ischia: "Covid free grande traguardo, siamo all'ultimo km"

"Siamo a un soffio dal raggiungimento dell'obiettivo, stiamo davvero percorrendo l'ultimo chilometro". Così all'Adnkronos il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, in vista della conclusione della campagna di vaccinazione di massa sull'isola che sabato sarà "proclamata" isola Covid free con un evento al quale dovrebbe prendere parte anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, analogamente a quanto fatto a Capri due settimane fa. Ferrandino sottolinea "l'importanza di questa campagna di vaccinazione per le modalità con le quali si è svolta e il risultato lusinghiero che si sta raggiungendo, perché riuscire a vaccinare una realtà come la nostra isola non è una cosa semplice".

Ischia è infatti la terza isola italiana più popolosa dopo Sicilia e Sardegna. "Mentre per Capri e Procida è stata un'operazione consumata in pochi giorni - spiega Ferrandino - qui invece le operazioni vanno avanti da un mese e con numeri molto significativi. Siamo arrivati a superare i 35mila vaccinati e l'obiettivo è arrivare a 40mila. Tenuto conto dei residenti a Ischia che però vivono altrove, per studio o per lavoro, e i marittimi che sono in navigazione e che non sono riusciti a rientrare in tempo, quindi una fetta di popolazione che comunque si è vaccinata o si vaccinerà altrove, si tratta del 90% della popolazione 'vaccinabile'".

Un traguardo "raggiunto in tempi ristretti con un grande sforzo organizzativo e di questo va dato merito alla Asl Napoli 2 Nord e al mondo del volontariato dell'isola. Da questa esperienza - conclude Ferrandino - possiamo veramente dire che la nostra comunità si è riscoperta ancora più compatta e unita di quanto potessimo immaginare prima della pandemia".

Articolo pubblicato il 17 Maggio 2021 - 21:28 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti