Il governo vara il decreto Recovery: subappalti al 50% poi via la soglia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto Recovery.

Sale al 50% la soglia per i subappalti fino al 31 ottobre 2021, poi via i limiti. Arriva come “requisito necessario” per le aziende che partecipino alle gare del Recovery l’obbligo di assumere una quota, non inferiore al 30%, di giovani under 36 e donne.

Salta l’estensione del Superbonus agli alberghi. Arriva invece una estensione a case di cura, ospedali, poliambulatori ma anche collegi, ospizi e caserme. Per tutti gli atti scaricati attraverso l’Anagrafe tributaria della popolazione residente, non si pagheranno più imposte come il bollo da 16 euro o i diritti di segreteria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccini, Figliuolo: “Dal 3 giugno apriamo a tutte fasce d’età”



     

    Restando in tema di commesse infrastrutturali vengono semplificate le procedure autorizzative ed in particolare l’iter delle valutazioni ambientali e quello per le autorizzazioni per la banda ultra larga. Nasce poi presso il Ministero della cultura una Soprintendenza speciale per il PNRR con poteri sostitutivi nei confronti delle soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio. Il decreto velocizza l’iter di alcune opere pubbliche di particolare complessità come l’alta velocità ferroviaria Palermo-Catania-Messina, Salerno-Reggio Calabria e le opere di derivazione della diga di Campo Lattaro in Campania.

    Nel corposo capitolo appalti attenzione anche a giovani e parità di genere. Per le aziende che parteciperanno alle gare di appalto del Pnrr viene sancito l’obbligo di assicurare una quota pari almeno al 30 per cento delle assunzioni necessarie per l’esecuzione del contratto a favore di giovani e donne. Da segnalare anche l’atteso intervento di semplificazione del Superbonus.

    Per gli interventi salta il criterio della doppia conformità a favore della più semplice comunicazione di inizio lavori asseverata. Il bonus non verrà esteso agli alberghi ma verrà riconosciuto anche alle categorie catastali B/1 (collegi e convitti, educandati; ricoveri; orfanotrofi; ospizi; conventi; seminari; caserme), B/2 (Case di cura ed ospedali senza fine di lucro) e D/4 (Case di cura ed ospedali con fine di lucro). Sul fronte sanitario arriva il Green Pass europeo covid attraverso l’infrastruttura della tessera sanitaria mentre per quanto riguarda la governance del Pnrr confermata l’istituzione della cabina di regia a Palazzo Chigi aperta anche alla partecipazione delle regioni.

    Arriva lo stop ai bolli sui certificati digitali. Soddisfazione è espressa da tutti i partiti, che si intestano il successo del provvedimento. Per il ministro del Lavoro Andrea Orlando è “un punto di equilibrio che tiene insieme un’esigenza profonda di rendere più rapida la P.A. Anche in vista della sfida del Recovery, senza sacrificare beni giuridici fondamentali e diritti fondamentali come avere un ambiente sano, il diritto alla legalità, alla difesa del lavoro. Sui subappalti non solo si è difeso un diritto, ma si è difeso anche con strumenti migliori rispetto a quelli che esistevano”.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO