Foto comunicato stampa
L’iniziativa è stata battezzata «Disegna la tua strada sicura» ed è un’opportunità per sviluppare un’importante campagna di sensibilizzazione promossa dall’Aci con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le scuole Primarie. A Caserta, referente dell’iniziativa in seno al locale Automobile Club del capoluogo è la dottoressa Sonia Merenda, peraltro responsabile dell’erogazione dei corsi di educazione stradale da ormai oltre due anni. La campagna di sensibilizzazione si concluderà in concomitanza con la «Settimana mondiale della sicurezza stradale» indetta dall’ONU (17-23 maggio) e rappresenta un’occasione per diffondere importanti informazioni legate alla strada e alla sua sicurezza. Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura” attraverso disegni ed immagini da colorare. La partecipazione è rivolta a tutte le Scuole Primarie che saranno informate, nei primi giorni di maggio, dal Ministero dell’Istruzione, attraverso apposita comunicazione contenente tutti i dettagli per partecipare. Il materiale comprende disegni da stampare e distribuire ai bambini che li potranno colorare e completare con immagini della loro idea di «strada sicura» a seguito di una dinamica di classe nella quale l’insegnante suggerirà momenti di riflessione rivolgendo le domande appositamente predisposte e trasmesse.
I docenti interessati potranno scaricare i materiali informativi e didattici direttamente dal sito dell’ACI all’indirizzo https://www.aci.it/laci/disegna-la-tua-strada-sicura.html mentre l’iniziativa sarà presentata anche sul Portale Edustrada (Pnes – Progetto Nazionale di Educazione Stradale) nella sezione Gallery – Eventi su prevenzione e sicurezza stradale al link https://www.educazionedigitale.it/edustrada/gallery.
Il video nazionale verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’Aci il prossimo 1 giugno unitamente ad un elenco delle Scuole Primarie che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione. Il video sarà presente anche sul Portale Edustrada come testimonianza dell’iniziativa.
Guarda il video
La partecipazione è rivolta a tutte le Scuole Primarie che saranno informate, nei primi giorni di maggio, dal Ministero dell’Istruzione, attraverso apposita comunicazione contenente tutti i dettagli per partecipare.
Leggi anche qui
Napoli -Un controllo di routine si è trasformato in un inseguimento ad alta tensione che… Leggi tutto
Un'area protetta, un patrimonio naturale, trasformato in una discarica abusiva. I Carabinieri del Nucleo Investigativo… Leggi tutto
Paura nella notte ad Avellino, dove un’auto è stata presa di mira da colpi di… Leggi tutto
Afragola – Tentano di svaligiare una farmacia alle sei del mattino, ma il colpo fallisce… Leggi tutto
Castellammare – Un normale controllo stradale si è trasformato in un’operazione anticrimine a Castellammare di… Leggi tutto
Napoli – Una singola iniezione che può cancellare i segni di un ictus e restituire… Leggi tutto