Tutto pronto anche nel Casertano per la Giornata europea per la sicurezza stradale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tutto pronto, anche in provincia di Caserta, per l’iniziativa legata alla Giornata Europea per la Sicurezza Stradale prevista per il prossimo 6 maggio che coinvolge le Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale e gli Automobile Club locali aderenti al progetto, tra cui la sede di Caserta.

L’iniziativa è stata battezzata «Disegna la tua strada sicura» ed è un’opportunità per sviluppare un’importante campagna di sensibilizzazione promossa dall’Aci con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le scuole Primarie. A Caserta, referente dell’iniziativa in seno al locale Automobile Club del capoluogo è la dottoressa Sonia Merenda, peraltro responsabile dell’erogazione dei corsi di educazione stradale da ormai oltre due anni. La campagna di sensibilizzazione si concluderà in concomitanza con la «Settimana mondiale della sicurezza stradale» indetta dall’ONU (17-23 maggio) e rappresenta un’occasione per diffondere importanti informazioni legate alla strada e alla sua sicurezza. Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura” attraverso disegni ed immagini da colorare. La partecipazione è rivolta a tutte le Scuole Primarie che saranno informate, nei primi giorni di maggio, dal Ministero dell’Istruzione, attraverso apposita comunicazione contenente tutti i dettagli per partecipare. Il materiale comprende disegni da stampare e distribuire ai bambini che li potranno colorare e completare con immagini della loro idea di «strada sicura» a seguito di una dinamica di classe nella quale l’insegnante suggerirà momenti di riflessione rivolgendo le domande appositamente predisposte e trasmesse.

I docenti interessati potranno scaricare i materiali informativi e didattici direttamente dal sito dell’ACI all’indirizzo http://www.aci.it/laci/disegna-la-tua-strada-sicura.html mentre l’iniziativa sarà presentata anche sul Portale Edustrada (Pnes – Progetto Nazionale di Educazione Stradale) nella sezione Gallery – Eventi su prevenzione e sicurezza stradale al link https://www.educazionedigitale.it/edustrada/gallery.

Il video nazionale verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’Aci il prossimo 1 giugno unitamente ad un elenco delle Scuole Primarie che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione. Il video sarà presente anche sul Portale Edustrada come testimonianza dell’iniziativa.



    Guarda il video

    La partecipazione è rivolta a tutte le Scuole Primarie che saranno informate, nei primi giorni di maggio, dal Ministero dell’Istruzione, attraverso apposita comunicazione contenente tutti i dettagli per partecipare.

    Leggi anche qui




    LEGGI ANCHE

    Napoli, Manfredi annuncia l’apertura della Linea 6 della metropolitana entro l’estate

    Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha annunciato che i lavori di completamento della Linea 6 della metropolitana stanno procedendo secondo i piani e si prevede di aprire l'intera tratta entro la prossima estate. Questa linea collegherà Piazza Municipio alla Mostra d'Oltremare e allo Stadio Maradona, attraversando importanti stazioni come Fuorigrotta e Chiaia. Gaetano Manfredi ha sottolineato l'importanza della riapertura della Linea 6 per migliorare la mobilità urbana e rendere il trasporto pubblico più efficiente...

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE