AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 18:25
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 18:25
13.5 C
Napoli

Castellammare, parte la campagna antiviolenza sulle donne

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Castellammare, parte la campagna antiviolenza sulle donne. In Italia le donne vittime di violenza sono 7 milioni

“In osservanza ed esecuzione di quanto avviato da Federfarma, Farmaciste insieme e Fondazione Vodafone Italia con il patrocinio del Ministero della Salute che promuovono il Progetto Mimosa, campagna antiviolenza ed utile strumento esplicativo ai fini del supporto delle donne vittime di violenza domestica tramite l’informazione su quali strumenti abbiano a disposizione per liberarsene, si adibisce uno sportello virtuale di ascolto e sostegno presso la farmacia Sant’Antonio dei dottori Ravallese sita in via Tavernola 55 a Castellammare di Stabia con il sostegno legale del Consultorio prevenzione e aiuto a tutela delle vittime dell’avvocato Davide Pentangelo e l’ausilio del gruppo Stabia Solidale del fondatore Giuseppe Caruso.

Il tema è quanto mai attuale considerati i recenti fatti di cronaca. Le donne vittime di violenza in Italia sono 7 milioni, chi subisce questo tipo di trauma ha grandi difficoltà non solo a sporgere denuncia, ma anche semplicemente a parlarne con qualcuno.

A supporto di ciò si può far ricorso al numero nazionale 1522 attivo h24, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del consiglio-Dipartimento per le pari opportunità che offre anche la possibilità di chat per chi non potesse parlare, e all’apposita app Youpol, l’app realizzata dalla Polizia per segnalare anche episodi di violenza domestica e maltrattamenti, scaricabile gratuitamente.

Inoltre in farmacia si può chiedere la “Mascherina 1522″ utilizzando la frase in codice “Voglio una mascherina 1522” al farmacista per denunciare un episodio di violenza domestica”.

Leggi anche qui

LEGGI ANCHE

Giugliano, l’incubo di via Appia: dopo il cantiere infinito le strade sono un colabrodo

di A. Carlino 18 Febbraio 2026 - 18:25 18:25

Giugliano– Quello che doveva essere il ritorno alla normalità si è trasformato, nel giro di poche settimane, in un’insidia quotidiana. Non c’è pace per il quadrante viario tra via Appia e via Carlo Pisacane a Giugliano. Dopo anni di paralisi dovuti ai lavori per il collettore fognario EAV, la riapertura dei tratti stradali avvenuta a…

Continua a leggere

Napoli, file di curiosi e sfollati davanti al Teatro Sannazaro distrutto dal rogo

di Vincenzo Scarpa 18 Febbraio 2026 - 18:10 18:10

Il giorno dopo l’incendio, davanti al teatro Sannazaro resta un silenzio carico di incredulità. In via Chiaia, nel cuore di Napoli, si alternano curiosi, turisti, giornalisti e residenti che osservano ciò che resta di uno dei simboli culturali della città, devastato dalle fiamme.

Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per domare le ultime fumarole e mettere in sicurezza l’area. Anche questa mattina due squadre sono ancora impegnate nelle operazioni di bonifica, che proseguiranno per l’intera giornata e, con ogni probabilità, anche domani. L’obiettivo è eliminare ogni focolaio residuo e verificare la stabilità della struttura.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA