AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli

Avellino, 82enne cade in un dirupo. E’ stato salvato dal 118 e CNSAS

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Avellino, 82enne cade in un dirupo. E’ stato salvato dal 118 e CNSAS. L’anziano signore ha riportato una un trauma a un braccio e a una gamba

 

Il Soccorso alpino e speleologico della Campania è intervenuto oggi, su richiesta della centrale operativa 118 di Avellino, per un intervento di soccorso in località Barrizulo, nel comune di Montella.

Un uomo, 82enne originario del posto, è precipitato in un dirupo riportando un trauma a un braccio e a una gamba. Fortunatamente i familiari presenti con lui sono riusciti ad effettuare una chiamata di emergenza al 118, che ha smistato l’allarme al Soccorso alpino e speleologico.

La prima squadra del Cnsas ha trasportato a bordo del fuoristrada anche l’equipaggio dell’ambulanza 118 di Montella, impossibilitato a proseguire a causa dell’impervietà del luogo. Giunti sul posto i tecnici hanno accompagnato ed assistito infermiere e medico del 118, che assieme al personale Cnsas hanno stabilizzato e messo il paziente su una barella. Le condizioni critiche hanno reso necessario l’intervento dell’elisoccorso 118 di Salerno. L’uomo è stato quindi trasportato in una zona vicina per permetterne l’imbarco a bordo dell’elicottero. Ad agevolare le operazioni i Carabinieri della Compagnia di Montella e le guardie zoofile.

Leggi anche qui

LEGGI ANCHE

Montella, scontro sul convento di San Francesco: frati contro il progetto dell’ospedale di comunità

di Vincenzo Scarpa 4 Febbraio 2026 - 19:41 19:41

Clima teso a Montella, dove il monastero di San Francesco alla frazione Folloni è diventato il centro di un duro confronto tra i frati minori conventuali e l’amministrazione comunale. Al centro della vicenda c’è il progetto che prevede la ristrutturazione di una parte del complesso per realizzare un ospedale di comunità, iniziativa sostenuta dal sindaco Rino Buonopane, che è anche presidente della Provincia di Avellino.

I religiosi, guidati dal priore padre Marcus, hanno impedito l’ingresso agli operai incaricati dal Comune di avviare i lavori. Sul posto sono intervenuti i carabinieri insieme alla polizia municipale e i frati sono stati formalmente identificati. Per la comunità religiosa si tratterebbe di una decisione che snatura il valore storico e spirituale del luogo. «Un oltraggio alla storia secolare del monastero», ha dichiarato il priore, esprimendo la contrarietà dei frati all’utilizzo sanitario di una parte della struttura.

Continua a leggere

Gruppo scout di Napoli si perde sui monti di Capaccio: salvati nella notte

di Federica Annunziata 4 Gennaio 2026 - 09:15 09:15

Capaccio– Hanno scelto il sentiero sbagliato e sono finiti a ridosso di un dirupo pericoloso. Un’escursione sul Monte Polveracchio, nel Salernitano, si è trasformata in un’operazione di soccorso per un gruppo di scout napoletani, salvati nella serata di ieri da tre squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della Campania (Cnsas). La situazione è…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA