AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli

Angri, liberati cardellini detenuti illecitamente

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Angri, liberati cardellini detenuti illecitamente. Gli esemplari, non appena restituiti al loro habitat, hanno rapidamente spiccato il volo

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cava de’ Tirreni, nell’ambito di servizi di controllo caccia e tutela della fauna selvatica, con l’ausilio di guardie volontarie appartenenti al WWF Italia Nucleo Provinciale di Salerno, hanno scoperto nel comune di Angri, una detenzione illecita di avifauna.

Giunti in località “Pozzillo” i militari a seguito di accurate ricerche, hanno rinvenuto otto esemplari di cardellino (Cardelius carduelis) e due quaglie detenuti in gabbie; alcuni in un fondo agricolo privato di pertinenza di una abitazione ed altri detenuti in un’altra abitazione.

Verificate le condizioni di vitalità degli esemplari illecitamente detenuti e constatato il buono stato di salute, i militari e le guardie volontarie del WWF, hanno provveduto alla liberazione di tutti gli uccelli in un luogo idoneo alla località “Chianiello” di Angri in area che ricade all’interno del Parco Regionale dei Monti Lattari. Gli esemplari, non appena restituiti al loro habitat, hanno rapidamente spiccato il volo.

I militari hanno deferito a piede libero alla competente AG i responsabili del reato di illecita detenzione di fauna protetta.

Leggi anche qui

LEGGI ANCHE

Avellino, fermato con otto cardellini e attrezzature per cattura in auto: denunciato 60enne di Villaricca

di Vincenzo Scarpa 10 Settembre 2025 - 12:21 12:21

Un’operazione dei Carabinieri della Stazione di Trevico ha portato alla denuncia di un 60enne di Villaricca, fermato ieri pomeriggio a Vallata, in provincia di Avellino, con otto cardellini e diverse attrezzature per la cattura illegale di volatili. L’uomo è accusato del reato di uccellagione.

I militari, impegnati in un servizio di controllo del territorio contro il bracconaggio, hanno fermato l’auto sospetta e durante la perquisizione hanno rinvenuto due gabbie contenenti gli uccelli, specie protetta la cui cattura è severamente vietata dalla legge. Oltre alle gabbie, erano presenti strumenti tipici usati per la cattura clandestina.

Continua a leggere

Alife, denunciato per furto di legna demaniale

di A. Carlino 22 Maggio 2025 - 20:16 20:16

I Carabinieri Forestale di Alife hanno denunciato un uomo per il taglio abusivo e il furto di legna in un bosco demaniale a Valle Agricola, in località “Vado Scogliera”. L’operazione, condotta a seguito di attività investigative e rilievi sul posto, ha permesso di accertare l’abbattimento non autorizzato di numerosi alberi in un’area di circa 1500…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA