AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 07:41
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 07:41
9 C
Napoli

Estate 2021: più di 1 italiano su 10 ha già prenotato le vacanze

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Estate 2021: più di un italiano su dieci ha già prenotato le vacanze. E’ qanto afferma la Coldiretti sulla base dell’indagine di Notosondaggi, divulgata in occasione del passaggio dell’intera Penisola in zona gialla.

Più di un italiano su 10, vale a dire l’11% della popolazione italiana ha già prenotato le vacanze estive con l’avanzare della campagna di vaccinazione, la riduzione dei contagi e la definizione del programma di riaperture. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dell’indagine di Notosondaggi divulgata in occasione del passaggio dell’intera Penisola in zona gialla.

Per questo riguarda le mete, sottolinea la Coldiretti, il 34% ha già deciso per una località di mare che resta al primo posto inseguito però quest’anno da campagna, parchi naturali e oasi campagna che con il 11% superano la montagna (9%), le località d’arte (4%) e i laghi (2%). Ancora incerta è però la destinazione, precisa la Coldiretti, per ben il 36% degli italiani. Un trend confermato dal fatto che se la metà degli italiani (50%) desidererebbe avere una seconda casa al mare, c’è un 18% – precisa la Coldiretti – che la vorrebbe in campagna che si posiziona davanti alla montagna (17%).

Al turismo nazionale si aggiungono prospettive incoraggianti anche quello straniero grazie al superamento della quarantena e all’arrivo del green pass che interessa oltre 28 milioni di cittadini provenienti dall’Unione Europea, dell’area Schengen, da Gran Bretagna e Israele che prima della pandemia erano venuti in Italia durante l’estate con una spesa turistica pari a 11,5 miliardi per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir, secondo elaborazioni Coldiretti su dati di Bankitalia relativi al periodo da luglio a settembre nel 2019. Si tratta di un segnale positivo dopo che la scorsa estate gli arrivi da questi Paesi sono crollati del 43% che – sottolinea la Coldiretti – si aggiunge alla evoluzione positiva che sembrano avere i contagi negli Stati Uniti che sono storicamente i turisti extracomunitari più presenti in Italia.

Tra i nuovi trend della vacanza 2021 in Italia c’è il turismo enogastronomico che vale oltre 5 miliardi e che proprio con la pandemia, sottolinea Coldiretti, ha trovato un ulteriore impulso dopo la chiusura per lunghi mesi delle attività di ristorazione che ha alimentato il piacere di ricercare prelibatezze da consumare fuori o tra le mura. A beneficiarne sono i 24mila agriturismi nazionali che – continua la Coldiretti -sono particolarmente apprezzati per la cucina che conserva ricette della campagna tramandate da generazioni ma sono sempre più diffusi programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking e non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici. Gli agriturismi peraltro spesso situati in zone isolate, in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e ampi spazi nel verde dove le distanze non si misurano in metri ma in ettari, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche. Non a caso ben l’80% degli italiani che esprimono un’opinione ritiene le strutture agrituristiche abbiano un ruolo importante per il rilancio del turismo post pandemia, secondo l’indagine Coldiretti/Notosondaggi. “Una possibilità – conclude la Coldiretti – facilitata anche dal superamento del limite del coprifuoco che garantisce il ritorno delle cene e delle gite fuori porta nelle aree rurali lontane dalle città e quindi raggiungibili in tempi più lunghi dagli ospiti provenienti dai centri urbani”.

Leggi anche qui

LEGGI ANCHE

Caserta – L'invasione dei cinghiali ha ormai superato il limite della tolleranza. Campi devastati, colture distrutte, branchi sempre più vicini alle case e alla vita quotidiana dei cittadini. Coldiretti Caserta dice basta e porta la sua protesta direttamente in Regione Campania. Il pressing ha funzionato: l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, ha convocato per martedì 30…

Continua a leggere

Roma - In occasione della Pasqua, gli italiani si preparano a colorare case, tavole, giardini e balconi con un investimento di circa 80 milioni di euro in piante e fiori, secondo le stime di Coldiretti basate sui dati Istat. Per guidare i consumatori nella scelta migliore, la Consulta Florovivaistica di Coldiretti e Campagna Amica hanno…

Continua a leggere

Una rete criminale composta da professionisti, prestanome e un liquidatore è stata smascherata dalle indagini della Guardia di Finanza, portando a cinque arresti e al sequestro di beni per circa 20 milioni di euro. L’accusa è di bancarotta fraudolenta, riciclaggio e autoriciclaggio, con pesanti ripercussioni sul settore agricolo italiano. L'operazione, coordinata dalla Procura di Santa…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA