Trading online: come fare a investire in Borsa partendo da zero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quando si parla di trading online si intende quella attività che permette di investire sui mercati finanziari, speculando sulla compravendita di vari asset, il tutto utilizzando una serie di strumenti finanziari messi a disposizione dalle piattaforme di broker online.

Il trading online ha permesso a tantissime persone di entrare a far parte del mondo della Borsa, e ciò fino a qualche decennio fa era praticamente impensabile. Infatti il mestiere dell’investitore era riservato ad una certa élite di persone, già ricchi e in possesso di grossi capitali, con i quali appunto potevano giocare in borsa e guadagnare.

Tra essi e i mercati si frapponevano i broker, persone fisiche in grado di consigliare e manovrare al meglio gli investimenti, e che ovviamente traevano guadagno da ciò grazie al pagamento di commissioni anche esose.

Oggi, il trading online ha rivoluzionato completamente questo mondo. Adesso è infatti possibile per tutti entrare a far parte del mondo degli investimenti. Non è necessario avere grandi capitali e investire grosse somme, e non è necessario neanche di servirsi di un broker fisico.

Tutto quello che serve per cominciare a fare trading online è avere un accesso ad internet e scegliere una piattaforma di broker online e il gioco è fatto. Detto in questi termini sembra estremamente semplice e veloce, ma in realtà prima di cominciare a investire col trading online è molto importante prepararsi al meglio e informarsi per bene, consultando ad esempio guide come quella di BorsaMercato e studiando i meccanismi del mercato e i suoi strumenti.

    Molti infatti credono che fare trading sia un modo facile e veloce per accumulare grandi ricchezze, e dunque si lanciano nell’impresa completamente al buio e impreparati, e l’unica cosa che ottengono, purtroppo, è perdere tempo e denaro.

    Cosa fare per cominciare e fare trading online

    Vediamo quindi quali sono i passaggi fondamentali per fare correttamente trading online partendo da zero.

    1. Scegliere la piattaforma di broker online più adatta alle proprie esigenze. La cosa importante è scegliere un broker online sicuro ed affidabile, che sia dotato di tutte le autorizzazioni e licenze necessarie a garantire la sicurezza del trader sia in Italia che in Europa. Inoltre queste piattaforme non devono applicare costi di commissione troppo elevati, anzi meglio che non ne applichino affatto, e devono fornire i giusti mezzi e strumenti ai trader per poter operare al meglio. Tra le piattaforme che godono di queste proprietà abbiamo:
    • eToro
    • ForexTB
    • com
    • IQ Option.

     

    1. Studiare e prepararsi al meglio. È però consigliabile non affidarsi a corsi di trading online costosi, i quali spesso fanno grosse promesse ai futuri trader ma in realtà sono inutilmente troppo teorici e rischiano di non fornire nessuna informazione utile a chi li segue.

     

    Molte piattaforme di broker online offrono invece dei corsi di formazione online, o comunque del materiale didattico completamente gratuito e scaricabile comodamente sul proprio pc o su qualsiasi dispositivo si utilizzi. Solitamente questi corsi sono maggiormente improntati alla pratica, in quanto è proprio questa la cosa più utile per chi vuole diventare un buon trader.

    1. Utilizzare i conti demo gratuiti, laddove fosse possibile. Ci sono infatti molte piattaforme di broker online che permettono di utilizzare questo strumento. Di cosa si tratta? I conti demo non sono altro che conti virtuali, su cui sono presenti appunto dei soldi virtuali grazie ai quali è possibile simulare in tutto e per tutto un vero e proprio investimento, senza però mettere a rischio i propri risparmi.

     

    In questo modo, almeno all’inizio, i trader possono fare pratica e cominciare a entrare nel meccanismo degli investimenti, formandosi direttamente sul campo e riuscendo ad essere più pronti e preparati nel momento in cui cominciano ad investire con i propri soldi.


    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO