AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 09:19
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 09:19
10.1 C
Napoli

Storie di Napoli lancia la prima raccolta fondi per realizzare 50 targhe storiche al Vomero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Storie di Napoli lancia la prima raccolta fondi per realizzare 50 targhe storiche al Vomero

Prepararsi per il ritorno del turismo e riscoprire la storia cittadina facendo parlare i muri di tutta Napoli, quartiere dopo quartiere. Tutto grazie al sostegno dei cittadini. Questa è la missione della raccolta fondi lanciata dal gruppo di giovani di Storie di Napoli per realizzare un percorso turistico che, nei piani, prevede l’installazione di 50 targhe storiche che raccontino tutta la storia del Vomero.

A partire da lunedì 12 aprile 2021 comincerà infatti la raccolta dei fondi necessari per stampare e installare le targhe lungo le strade della città, in modo da conoscere eventi, storie e personaggi che hanno vissuto nel quartiere: da Alighiero Noschese, nato a Via Palizzi, al primo miracolo di San Gennaro, arrivando alla costruzione della Metropolitana di Napoli inaugurata a Piazza Medaglie d’Oro.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Napoli e dal club Rotaract Napoli Ovest. È sostenuto da numerose associazioni locali: Red, Scout del Vomero, “I mondi di Parthenope”, ed ha già ottenuto le prime 20 adesioni da parte di condomini privati e da parte della Direzione Musei Campania.

Il Vomero è infatti una collina ricchissima di Storia che va riscoperta e raccontata, per creare nuovi itinerari turistici e per rilanciare l’immagine culturale del quartiere.
Le targhe sono realizzate con testi in Italiano e in Inglese, oltre a codici QR collegati a videoguide.

Quello delle targhe del Vomero è la continuazione di un progetto europeo iniziato nel 2020 nel Borgo degli Orefici. Storie di Napoli ha infatti installato un percorso di 25 targhe all’interno del quartiere, inaugurate alla presenza del Sindaco, del Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e grazie al sostegno del Consorzio Antico Borgo Orefici.

I fondi saranno tutti destinati a giovani imprese e professionisti del territorio, rendicontati in modo trasparente, incentivando lo sviluppo dell’occupazione locale. Si conta di installare le prime targhe entro l’estate, grazie alle candidature dei condomini del Vomero e alla pubblicità della raccolta fondi.

Storie di Napoli è un collettivo di giovani professionisti e studenti universitari, tutti under-30. Il gruppo è nato nel 2014 fra i banchi del Liceo Sannazaro: oggi è la più grande comunità di divulgazione storica territoriale d’Italia, con 10 milioni di lettori all’anno e 250.000 followers fra le pagine Facebook, Instagram, Youtube e Tiktok

LEGGI ANCHE

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

di Federica Annunziata 14 Giugno 2025 - 19:02 19:02

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara e aggressiva di epilessia, la sindrome di Rasmussen, con soli tre casi noti in Europa. Ricoverata al Bambin Gesù di Roma, la giovane affronta crisi convulsive pluriquotidiane che le causano gravi deficit cognitivi e motori. La speranza arriva da una…

Continua a leggere

Omicidio Martina Carbonaro, domani l’ex fidanzato assassino davanti al gip

di Rosaria Federico 29 Maggio 2025 - 13:14 13:14

Napoli – Si terrà domani nel carcere di Poggioreale, a Napoli, l'udienza di convalida del fermo per omicidio pluriaggravato e occultamento di cadavere nei confronti di Alessio Tucci, il 19enne reo confesso dell'uccisione dell'ex fidanzata Martina Carbonaro. La tragica morte della 14enne di Afragola ha scosso la comunità e riacceso il dibattito sulla violenza giovanile…

Continua a leggere

Camorra, morto il boss Ciccio Mallardo, fondatore dell’Alleanza di Secondigliano

di Gustavo Gentile 29 Maggio 2025 - 12:08 12:08

Napoli – Si è spento come era vissuto: tra sbarre e silenzi. Francesco Mallardo, detto "Ciccio 'e Carlantonio", lo storico boss di Giugliano e pilastro dell'Alleanza di Secondigliano, è morto oggi in una clinica dell'Emilia-Romagna, dove era ricoverato da tempo per il precipitare di una grave malattia. A confermare il decesso, avvenuto in regime di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA