AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli

Campania, i marittimi delle isole esclusi dalla campagna vaccinale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Campania, i marittimi delle isole esclusi dalla campagna vaccinale. La piattaforma “Sinfonia” non riconosce la tessera sanitaria

Il piano per rilanciare il turismo sulle isole del Golfo di Napoli con le vaccinazioni di massa ha una falla: i marittimi di Ischia, Procida e Capri non possono prenotare la vaccinazione sulla piattaforma on -ine della Regione Campania.

Gli equipaggi di navi ed aliscafi che collegano le isole alla terraferma restano quindi attualmente esclusi dalla campagna di vaccinazione dei residenti sulle isole, lanciata sul modello di quelle realizzate in Spagna, Grecia, alle Maldive ed alle Cayman Islands, oltre che in numerose altre località turistiche mondiali.

Il problema nasce poiché il personale marittimo non rientra direttamente nei ruoli ASL ma in quelli SASN, il servizio di assistenza sanitaria al personale navigante del Ministero della Salute, e la loro tessera sanitaria non viene riconosciuta da e-Covid Sinfonia, la app su cui i cittadini devono registrarsi per poter essere vaccinati. Sono alcune centinaia i marittimi delle isole che lavorano su navi che assicurano il servizio anche durante la pandemia.

Il sindaco di Barano d’Ischia, Dionigi Gaudioso, ha annunciato un intervento sulla l’ASL Napoli 2 Nord per trovare una rapida soluzione al problema.

Leggi anche qui

LEGGI ANCHE

Campania, 1,5 milioni di cittadini rinunciano alle cure mediche

di A. Carlino 9 Febbraio 2026 - 14:07 14:07

Napoli – In Campania la difficoltà di accesso alle cure continua a rappresentare un’emergenza silenziosa. Nel corso del 2025 circa 1,5 milioni di pazienti hanno rinunciato a curarsi, frenati da motivi economici o da tempi di attesa troppo lunghi nel sistema sanitario pubblico. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp…

Continua a leggere

I laghi vulcanici Campania: un viaggio tra natura, storia e mito

di Matteo Setaro 25 Gennaio 2026 - 14:30 14:30

La Campania è una regione italiana di straordinaria varietà paesaggistica: qui le tracce dell’antico vulcanismo si fondono con paesaggi lacustri, boschi incontaminati e testimonianze storiche millenarie. Questo articolo esplora alcuni dei principali specchi d’acqua della regione, dalla mitica area dei Campi Flegrei vicino Napoli ai laghi dell’entroterra in Avellino e Benevento. Parleremo di laghi vulcanici…

Continua a leggere

Campania, eletti vicepresidenti, segretari e questori consiglio

di Vincenzo Scarpa 29 Dicembre 2025 - 17:44 17:44

Riparte il Consiglio regionale della Campania e prende forma l’assetto istituzionale della XII legislatura. Dopo una pausa di circa due ore, l’assemblea ha eletto i due vicepresidenti, segnando un passaggio chiave per l’avvio dei lavori. Con 24 preferenze è stato scelto Luca Trapanese, espressione della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente vicario. Per il centrodestra è stato eletto Giuseppe Fabbricatore di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 19 voti.

Per Trapanese si tratta della prima esperienza in Consiglio regionale, dopo l’incarico di assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli nella giunta guidata da Gaetano Manfredi. Prima volta nell’assemblea campana anche per Fabbricatore, già consigliere comunale e capogruppo a Nocera Superiore e consigliere provinciale di Salerno.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA