Primo Piano

Il super pentito: ‘Il clan dei Casalesi voleva uccidere Cosentino’

Condivid

Il super pentito Nicola Schiavone, figlio del capo dei Casalesi Francesco “Sandokan” Schiavone ha raccontato agli investigatori in alcune sue recenti dichiarazioni che il clan, in particolare lo zio Francesco Schiavone alias “Cicciariello” (cugino di Sandokan), voleva uccidere l’ex sottosegretario Nicola Cosentino.

E per questo motivo che il processo di appello che si doveva celebrare ieri è stato rinviato al al prossimo 14 aprile, per ascoltare Schiavone jr, le cui dichiarazioni peraltro erano gia’ state acquisite al fascicolo su richiesta dell’accusa, e con il consenso dei difensori dell’ex coordinatore regionale di Forza Italia, Agostino De Caro e Stefano Montone.

Secondo il super pentito lo zio voleva uccidere Cosentino perché non si era presentato ad un appuntamento. Il sostituto procuratore generale presso la corte di appello di Napoli ha chiesto, al termine della sua requisitoria, 12 anni di carcere per l’ex sottosegretario all’Economia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rapina di Villaricca: Greco incastrato dai video e dalle telefonate

Il processo è quasi in dirittura d’arrivo, ieri gli avvocati erano pronti a terminare la discussione,  ma i giudici d’appello di Napoli che devono giudicare per concorso esterno in camorra l’ex sottosegretario Nicola Cosentino (in primo grado e’ stato condannato a nove anni), hanno deciso di sentire il collaboratore di giustizia Nicola Schiavone, figlio del capo dei Casalesi Francesco “Sandokan” Schiavone. Nella prima parte della discussione, i legali avevano toccato il capitolo relativo ai collaboratori di giustizia vecchi e nuovi che hanno parlato di Cosentino, tra cui appunto Nicola Schiavone, definendolo inattendibile. Le dichiarazioni del pentito, che riferivano dell’appoggio dato dal padre a Cosentino tra gli anni ’80 e ’90 durante le competizioni elettorali, erano confluite anche in un altro processo d’appello che vedeva imputato l’ex sottosegretario, quello noto come “Il Principe e la Scheda Ballerina”, in cui Cosentino e’ stato assolto.


Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2021 - 07:39

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31

Milan, casting senza fine: Conceição in bilico, risalgono le quotazioni di Sarri e Gasperini

Sergio Conceição ha fatto quello che poteva. Arrivato al Milan tra mille difficoltà a metà… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:24