ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Agosto 2025 - 10:28
24.9 C
Napoli

Ex macello Poggioreale, colonia felina devastata da tumori. Scattano controlli di Asl Veterinaria

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ex macello Poggioreale, colonia felina devastata da tumori. Scattano controlli di Asl Veterinaria

Dopo il sopralluogo e le denunce del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli sulle condizioni disastrose dell’area del ex macello a Poggioreale, ridotta ad una gigantesca discarica a cielo aperto, e sulla colonia di gatti ammalizi di tumore, sono apriti i primi interventi ad opera dell’Asia che sta comminando a sgomberare l’area dai rifiuti più ingombranti e pericolosi

“La colonia di gatti che vive alle spalle dell’ex macello a Poggioreale si è ammalata di diverse forme tumorali probabilmente dovute alle precarie condizioni igieniche dell’area e agli scarichi di rifiuti speciali che ho individuato nel corso di un sopralluogo effettuato insieme ai volontari che assistono la colonia felina. Diversi esemplari mostrano evidenti malformazioni dovute al malsano stato di salute. Alcuni sono anche incinta e portano avanti la gravidanza in questo inferno. In questo luogo è stata realizzata nel tempo una mega discarica abusiva. Una zona altamente tossica per i nostri amici a quattro zampe, ma non solo.

Ho chiesto e ottenuto l’intervento dell’Asl Veterinaria e dell’Asia, che ha già effettuato due interventi per cominciare a rimuovere i rifiuti più pericolosi. Bisogna catalogare i rifiuti, molti dei quali rientrano nelle categorie speciali. Parliamo di rifiuti di natura tessile, impiantistica, materiale di risulta, vernici. Qui si sversano regolarmente suppellettili, residui di lavori edili e amianto. Nel corso del sopralluogo abbiamo anche trovato diversi ratti morti. Dobbiamo capire al più presto se vi siano pericoli anche per la salute dell’uomo. Ci sono diversi residenti che affacciano sull’area e hanno diritto di sapere cosa stanno respirando.

Bisogna disinnescare subito questa bomba ecologica catalogando e rimuovendo i rifiuti. Contemporaneamente occorre presidiare l’area per evitare nuovi sversamenti. Sempre nel corso del sopralluogo abbiamo notato diverse autovetture che entrano ed escono senza alcun apparente motivo. L’ingresso deve essere presidiato con telecamere h24 che siano in grado di identificare i criminali che sversano abusivamente i loro rifiuti per non pagare lo smaltimento e per non essere costretti a dichiarare i lavori che svolgono abusivamente”. Queste le parole del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 12 Aprile 2021 - 11:36

facebook

Ultim'ora

Dalla matita al neon: il percorso artistico di Nadia Leo
Vico Equense, fumogeni al matrimonio danneggiano la Cattedrale: denunciata coppia...
Venezia, gondola si ribalta: turisti e gondoliere in acqua. Video...
Sessanta tra napoletani e casertani intossicati dopo un pranzo in...
Oroscopo di oggi 25 agosto 2025 segno per segno
Napoli, pulizia straordinaria attorno alla Chiesa di Porto Salvo
Battipaglia, caseificio distrutto da un vasto incendio: nube tossica avvolge...
Bellona, uomo muore carbonizzato nell’incendio della sua casa
Scampia, preso pusher con carico di stupefacenti e 5mila euro
Pozzuoli, scossa di terremoto nel pomeriggio al largo del Fusaro
Chiaia, furto di scooter in via Poerio: arrestato un 24enne
Ischia, chiuso l’hotel Baia delle Sirene
Politano torna in Nazionale: Gattuso lo convoca per Estonia e...
Camorra, indagini sull’attentato all’ex pentito Giovannone Montella
Castel Volturno, rischiano di annegare: salvati da un poliziotto
I tifosi della Salernitana piangono Vincenzo Bove, morto in un...
L’assassino di Montecorvino “Tranquillo e lucido” e non risponde al...
Maxi sequestro di cannabis sui Monti Lattari: scoperte e distrutte...
Incidente a Giffoni Valle Piana: muore 22enne
Montecorvino, l’assassino è andato al bar a far colazione dopo...
Teano, rubano le batterie da un ripetitore telefonico: arrestati in...
Napoli, controlli nella movida: sequestri e sanzioni nei locali tra...
Botulino, la studentessa napoletana salvata dai medici: “Tornerò al mare...
Botulino a Diamante, dimessi tutti i pazienti ricoverati a Cosenza:...
Oroscopo di oggi 24 agosto 2025 segno per segno
De Bruyne esordio da sogno: “Che bello iniziare così”
Conte esalta lo spirito azzurro: “Abbiamo il cuore da campioni”
Superenalotto, estrazione da brividi: sei “5” sfiorano il colpaccio. Jackpot...
Juve Stabia, partenza giusta a Chiavari
Politano raggiante: “Volevamo dare un segnale forte e l’abbiamo dato”

IN PRIMO PIANO
App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Napoli, è virale il video dei Maranza "cacciati" dai Quartieri Spagnoli
  • Dieci napoletani in ospedale dopo un pranzo in un lido di Formia
  • Ruba l’identità a un imprenditore e compra un’auto di lusso: denunciato napoletano
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Leggi anche