L’opera – scritta e diretta da Cristiano Esposito, con la fotografia di Maria Coppola e le musiche originali di Francesco Lauro – è stata girata nel 2020 durante il primo lockdown ed è un viaggio tra memoria e ricordo dedicata alla Processione dei Misteri del venerdì santo, che per 500 anni è stata evento centrale della vita dei procidani cancellata per lo scoppio della pandemia.
Oggi “The missed procession” continua a girare i festival nei 5 continenti: presentato a Miami, dove ha vinto i premi per miglior corto documentario e miglior regia, è stato nominato in altri 20 festival (dal Giappone al Sud America, dall’India all’Australia), raccogliendo 12 awards. Le nomination più recenti sono giunte negli ultimi giorni dai festival di Los Angeles, Osaka e del cine turismo a Johannesburg: la presenza in quest’ultima rassegna, ha dimostrato anche l’importanza del mezzo cinematografico per la promozione del territorio.
Il documentario, della durata di circa 20 minuti nella versione festivaliera, è stato distribuito in Cina dalla Documentary Copyrights, che ne ha acquistato i diritti per il mercato cinese.
Leggi anche qui
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto
Stefano De Martino sta per scatenare l'estate con il suo tour "Meglio Stasera", un'esplosione di… Leggi tutto