La Commissione Europea fa causa ad Astrazeneca

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Commissione Europea fa causa ad Astrazeneca per la mancata fornitura delle dosi di vaccino contro il Covid-19. Lo scontro finisce in tribunale

La commissione europea ha avviato venerdì una causa legale contro la compagnia perché “i termini del contratto non sono stati rispettati e perché l’azienda non è in grado di applicare una strategia affidabile per garantire consegne precise e puntuali”, ha annunciato un portavoce della Commissione.

“Ciò che è importante per noi in questo caso è garantire la consegna rapida di un numero sufficiente di dosi a cui hanno diritto i cittadini europei e che ci sono state promesse in base al contratto”, ha aggiunto.

L’azienda ha subito replicato

“L’azione legale è infondata, ci difenderemo fermamente”, ha spiegato AstraZeneca in una nota.



    “Finora abbiamo rispettato tutti gli impegni presi con l’Ue, entro aprile saranno 50 milioni le dosi consegnate”, ha aggiunto. “Stiamo facendo progressi nell’affrontare le sfide tecniche e la nostra produzione sta migliorando, ma il ciclo di produzione di un vaccino è molto lungo, il che significa che questi miglioramenti richiedono tempo per portare a un aumento delle dosi di vaccino”, ha sottolineato la compagnia.

    L’auspicio è di “risolvere quanto prima questa controversia”. Questo ultimo scambio non è altro che l’ennesima dimostrazione di quanto siano lontane le posizioni tra le parti coinvolte nella disputa.

    L’azione legale voluta da Bruxelles è stata avviata a nome dell’Ue e dei suoi 27 Stati membri, “in accordo unanime”. AstraZeneca ha consegnato 30 milioni di 120 milioni di dosi concordate con l’Ue nel primo trimestre. Nel secondo trimestre, prevede di consegnare 70 milioni di 180 milioni previste.

    L’accordo Ue con AstraZeneca è un contratto di diritto belga, in cui il laboratorio, la Commissione e i Paesi del blocco si impegnano a risolvere eventuali controversie “davanti alla giurisdizione esclusiva dei tribunali stabiliti a Bruxelles”.

    Leggi anche qui


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO