Castellammare, ‘Aule poco sicure’ : gli studenti restano a casa

Pc spenti e classi vuote in alcune scuole superiori di Castellammare di Stabia

Castellammare, ‘Aule poco sicure’ : gli studenti restano a casa

Pc spenti e classi vuote in alcune scuole superiori di Castellammare di Stabia dove, da questa mattina, gli studenti hanno proclamato cinque giorni di sciopero. Il Liceo Severi non partecipa alle lezioni in nessuna forma. Mentre al Classico “Plinio Seniore” si presentano in Dad anche gli studenti che facevano parte della quota del 50 per cento che questa mattina avrebbe dovuto essere in classe.

Lo “sciopero” era una decisione annunciata, ma dopo l’incontro che si e’ svolto ieri sera con l’assessore all’Istruzione, Maria Romano, e’ diventata ufficiale. L’intenzione degli studenti e’ di non tornare in presenza al 100 per cento come stabilito dal decreto Draghi. E i presidi sono d’accordo con i ragazzi. Questa mattina solo qualche studente e’ entrato regolarmente e gli insegnanti, tutti presenti, si sono ritrovati ad accogliere appena 2 o tre ragazzi per classe. Le motivazioni dello sciopero sono l’affollamento e la disorganizzazione degli orari dei trasporti, la sicurezza in classe, che – secondo gli studenti – verrebbe meno con la presenza al 100 per cento in aule piccole e per molte ore di presenza.

Gli studenti vorrebbero terminare l’anno scolastico con la didattica a distanza, per la quale si sono ormai bene organizzati a casa e anche abituati. La protesta, quindi, continuera’ fino a sabato. L’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Cimmino ha spiegato che, comunque, e’ tenuta a rispettare il decreto di Draghi, che stabilisce la chiusura delle scuole solo in presenza di focolai da Covid-19.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino
Tags: AlunniScuola

Ultime Notizie

Napoli, 5.2 milioni per Asia: approvato l’acquisto di 18 nuovi automezzi

Nuovi mezzi per la raccolta dei rifiuti a Napoli, con un investimento previsto di circa… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 19:17

Poliziotto ucciso a Napoli per sventare una rapina, definitiva la condanna per Salvatore Allard

Napoli - La corte di Cassazione conferma la condanna a 30 anni per Salvatore Allard,… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 19:14

Canoni demaniali marittimi, stop agli aumenti del 2025: il Tar boccia il decreto del ministero

Il Tar del Lazio annulla il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sugli… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 19:05

Campi Flegrei, concluso lo sciame sismico: quattro scosse, magnitudo massima 2.3

Si è concluso lo sciame sismico iniziato nella tarda mattinata di oggi, 26 ottobre, nell’area… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 18:53

Napoli, l’infermeria si riempie: Badiashile ko per un mese e mezzo, stop anche per Spinazzola

La sfida contro la Roma lascia altre due pesanti conseguenze in casa Napoli. Badiashile e… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 18:41

Mobilità volontaria per 1 Istruttore di Vigilanza al Comune di Sant’Anastasia (Napoli)

Mobilità volontaria ex art. 30 D.Lgs. 165/2001 per 1 posto di Istruttore di Vigilanza al… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 18:39