AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli

Bonaccini: ‘Sul coprifuco alle 23 sono d’accordo’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Bonaccini: “Sul coprifuco alle 23 sono d’accordo. Salvini? Non giochi a poker non puo’ stare a governo e opposizione”

“Io credo che il coprifuoco potesse slittare alle 23 e che la presenza di pubblico ad eventi sportivi potesse essere normata esattamente come quella che finalmente parteciperà agli eventi culturali. Ma eviterei contrapposizioni”,  dice il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervistato dal ‘Corriere della Sera’. “Il decreto – aggiunge – prevede già un calendario, se le cose andranno bene trovo giusto anticipare alcune aperture”. “Il mondo della cultura è alle prese con una serrata praticamente totale da mesi e mesi, parlare di favoritismi mi sembra fuori luogo.

Avrei preferito – rimarca – anche un segnale per altre categorie”. Fa bene Letta a incalzare Salvini ‘o dentro o fuori’?
“Salvini – risponde Bonaccini – rilancia ogni volta, ma governare un Paese non e’ come stare a un tavolo di poker. La Lega fa parte della maggioranza, esprime ministri di peso e non puo’ pensare di essere allo stesso tempo l’opposizione, magari perche’ incalzata a destra da Giorgia Meloni. Fa bene Enrico Letta a marcarla a uomo, stando al merito delle cose da fare”.

Leggi anche qui

LEGGI ANCHE

Tangenziale di Napoli, Salvini: «Puntiamo a ridurre i profitti dei concessionari»

di Federica Annunziata 21 Gennaio 2026 - 17:44 17:44

Napoli– Il caso della Tangenziale di Napoli approda nell’Aula di Montecitorio, portando con sé il carico di tensioni di un’intera provincia. Durante il Question Time, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha risposto alle interrogazioni sul contestato sistema di pedaggio che grava su una delle arterie più trafficate d’Europa, definendo i margini…

Continua a leggere

Un siparietto degno di cronaca politica quello andato in scena a Campolattaro, in provincia di Benevento, durante l’inaugurazione dei lavori della diga e dell’invaso. Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti, e Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, si sono scambiati battute al vetriolo dal palco, ma al termine della cerimonia hanno sorpreso tutti con un abbraccio e perfino un bacio di saluto.

Un gesto che ha strappato sorrisi e scatti, suggellando una giornata che ha visto momenti di tensione alternarsi a inattese dimostrazioni di cordialità. Lo stesso Salvini, parlando poi con i cronisti, ha commentato l’atteggiamento del governatore campano definendolo “autonomista”: «Mi auguro – ha aggiunto – che alle parole seguano i fatti: spero che De Luca non sia autonomista a mezzogiorno e centralista alle due del pomeriggio».

Continua a leggere

Casal di Principe – Una decisione forte e senza precedenti: il sindaco di Casal di Principe, Ottavio Corvino, ha firmato un'ordinanza che vieta ai minori di 14 anni di circolare per le strade del comune durante le ore notturne senza la supervisione di un adulto. L'obiettivo è quello di tutelare i più giovani da una crescente ondata di rischi, dai pericoli stradali alla violenza minorile, fino a comportamenti devianti. Il provvedimento, che entrerà in vigore immediatamente, stabilisce un vero e proprio coprifuoco per gli under 14 tra la mezzanotte e le sei del mattino. Secondo quanto si legge nell'ordinanza, l'incremento di episodi che vedono coinvolti i minori in orari notturni ha spinto l'amministrazione a intervenire con decisione. I ragazzi, spesso incustoditi, sono considerati particolarmente vulnerabili a incidenti, aggressioni e al contempo esposti a commettere atti di vandalismo, consumare alcol e droghe o rendersi protagonisti di risse e comportamenti antisociali.

Il sindaco ha specificato che l'ordinanza non è un semplice "invito", ma un atto vincolante, con conseguenze dirette per chi non la rispetta. "L'accompagnatore adulto", si legge nel documento, "è tenuto a garantire la sorveglianza diretta del minore e ad assumersi la piena responsabilità delle azioni dello stesso". Le forze dell'ordine, inclusa la Polizia Locale e i Carabinieri, sono incaricate di far rispettare il provvedimento. I minori trovati in violazione dell'ordinanza saranno fermati e identificati, con l'avvio di procedure sanzionatorie a carico dei genitori o dei tutori legali. Si tratta di un'azione mirata non solo a contrastare il fenomeno della criminalità giovanile, ma anche a sensibilizzare le famiglie sul ruolo cruciale che hanno nella protezione dei propri figli. La scelta di introdurre una misura così restrittiva riflette una problematica diffusa in diverse aree urbane, dove la violenza tra minori nelle ore serali e notturne sta diventando un'emergenza. Casal di Principe si fa capofila di un'azione preventiva, sperando che il provvedimento possa servire da deterrente e garantire maggiore sicurezza a tutta la comunità.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA