Vaccini: a Napoli pronti 3 nuovi hub per 3800 dosi al giorno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Vaccini: a Napoli pronti 3 nuovi hub per 3800 dosi al giorno

Ventuno box vaccinali per un totale possibile di 3800 vaccinati al giorno in piu’ oltre i 4.500 gia’ possibili nei 15 box della Mostra d’Oltremare. E’ questo il nuovo triplo hub vaccinale di Napoli, con i punti costruiti dall’Asl Napoli 1 alla Fagianeria nel Bosco di Capodimonte, nel Museo Madre e alla Stazione Marittima. I punti vaccinali sono praticamente pronti: alla Fagianeria verra’ consegnato tutto per giovedi’ della prossima settimana, alla Stazione Marittima si ultimano i ritocchi, mentre al Madre e’ tutto approntato. Il tour dei tre hub comincia della Fagianeria di Capodimonte: “Qui verranno – spiega Marco Papa, direttore della programmazione aziendale e del coordinamento vaccinale dell’Asl Napoli 1 – sette box vaccinali che possono arrivare a circa 1300 vaccinati al giorno. Come in tutti gli hub qui ci sara’ un medico e un infermiere per ogni box. Si entrera’ da Porta Miano dove c’e’ un ampio parcheggio esterno e stiamo organizzando una navetta per raggiungere la Fagianeria per chi non vuole fare uan passeggiata nel bosco”. La Fagianeria e’ un edificio storico, che era stato completamente ristrutturato e per il quale si stava immaginando, prima del covid, un futuro espositivo o di ristorazione. Ora e’ dedicata ai vaccini mentre tutto il bosco e’ chiuso, come il Museo di Capodimonte, in zona rossa.

“La convocazione negli hub sara’ su base territoriale”, spiega Papa, e quindi in questa struttura ci saranno anche i grandi quartieri della periferia come Scampia e Secondigliano. Gia’ pronto nel cuore del centro della citta’, invece, il centro vaccinale del Museo Madre, che si trova nel primo salone all’ingresso del Museo di Arte Contemporanea: 4 box per un massimo di 700 vaccinati al giorno. “Abbiamo anche voluto porre – spiega la presidente del Museo Angela Tecce – dei piccoli segni di un museo di arte contemporanea, con le fotografie del nostro Mimmo Jodice, di Luciano Romano, Sergio Fermariello, dei piccoli segni per invitare le persone a capire questo luogo. Speriamo che il centro vaccinale potra’ convivere con il Museo che magari puo’ riaprire ad aprile, e che le persone possano venire qui per la dose e avere anche dei biglietti scontati. Il vaccino e’ la nostra arma per il futuro, la cultura e’ una risorsa e anch’essa arma per il futuro, c’e’ quasi una sinonimia tra le due cose”.

Anche Capodimonte programma dei biglietti scontati per il Museo per chi andra’ li’ a fare il vaccino. Di fronte a Piazza Municipio c’e’ il terzo hub praticamente pronto, quello alla Stazione Marittima, che da ingresso cittadino per centinaia di migliaia di crocieristi l’anno, diventa centro con dieci box per 1800 vaccinazioni al giorno. “I lavori sono praticamente finiti – spiega Papa – ora aspettiamo le adesioni dei medici di base, ma soprattutto aspettiamo i vaccini. Speriamo di avere presto le tante dosi promesse per partire con tutta la popolazione”.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:31
16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

PUBBLICITA

Primo piano