Teatro

Sulla piattaforma Quinta di copertina, in scena in live streaming Così è (se vi pare)

Condivid

Sulla piattaforma Quinta di copertina, il 28 e 29 marzo va in scena in live streaming Così è (se vi pare)

Su Quinta di Copertina – la prima piattaforma multimediale e interattiva di intrattenimento educativo che utilizza le dinamiche teatrali come strumento per la didattica, ideata da Giorgio Rosa e prodotta dalla cooperativa Mestieri del Palco –, il 28 (ore 21.00) e il 29 marzo (ore 11.00) sarà trasmesso in live streaming lo spettacolo Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello.

Il lavoro teatrale vede in scena Tiziana Celletti, Marianna Cerbone, Claudia Gafà, Deborah Fedrigucci, Silvia Carnio, Gregory Eve, Andrea Masiero, Fabrizio Lobello, Giuseppe Marchei, Giorgio Rosa, Renato Preziuso, la regia è di Antonio Contartese. È possibile partecipare a questo primo evento live di Quinta di copertina, gratuitamente, loggandosi su tinyurl.com/Accesso-gratuito-spettacolo.

In scena, una delle opere più significative di Pirandello che affronta il tema dell’impossibilità di conoscere la verità per il fatto che questa non è “una” ma “molteplice”, come molteplici sono i punti di vista umani. Nella commedia, le chiacchiere di borghesi curiosi e annoiati trovano inaspettata e gustosa linfa nel trasferimento in paese di un’anziana vedova e di suo genero. Tutti si chiedono: c’è anche la figlia della donna (e moglie dell’uomo) con loro? Perché nessuno l’ha mai vista? Ciò che lo spettacolo mette a nudo è come parla la verità, attraverso una trasposizione attenta a preservare la pienezza e la complessità originaria dei personaggi, in una versione che conserva la linea narrativa della storia e consente agli studenti di vivere un’esperienza di apprendimento significativo.

Coniugando il fascino del palcoscenico con la ricchezza della multimedialità, gli appuntamenti con la Compagnia dell’Inedito vengono trasmessi in diretta web sul canale video tealezioni.quintadicopertinateatro.com. L’esperienza dello spettacolo va oltre ciò che accade sul palcoscenico con il courseware dedicato e la partecipazione attiva degli spettatori. Tutti i contenuti proposti da Quinta di copertina sono compatibili sia con la didattica in presenza che con quella digitale a distanza.

Il prossimo appuntamento in live streaming di Quinta di Copertine è previsto per l’11 e 12 aprile con Amleto di William Shakespeare.

I tour virtuali al Mav di Ercolano: leggi qui


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 29 Marzo 2021 - 10:28
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Carrefour ritira quattro prodotti per rischio listeria e corpi metallici

Roma – Allerta alimentare nei supermercati Carrefour .La catena ha annunciato il ritiro di quattro… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 23:22

Spari al Castello di Sangineto: salta la serata musicale della notte di Ferragosto

Momenti di paura oggi pomeriggio nel comune di Sangineto in provincia di Cosenza dove c'è… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 22:43

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto: il 63 protagonista assoluto

ROMA,– Serata ricca di sorprese per gli appassionati di Lotto e 10eLotto, con un’estrazione che… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 21:18

Arzano, il piano di contrasto agli incendi funziona, fondamentale é la prevenzione

Arzano - Gli incendi dei terreni incolti creano non poche difficoltà, sia all'ambiente sia agli… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:46

De Bruyne fa sognare il Napoli: vittoria sull’Olympiakos e precampionato da applausi

Napoli - Il ritiro di Castel di Sangro si chiude nel migliore dei modi per… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:39

Negato il suicidio assistito, ora si apre uno spiraglio: accordo tra paziente e Asl Napoli 3 Sud

Napoli– Sembrava una partita chiusa con un “no”, ma la vicenda della donna affetta da… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:22