Attualità

Partita la sperimentazione del vaccino italiano Takis

Condivid

Un altro vaccino anti Covid-19 e’ in corsa: quello tutto italiano ideato dalla Takis di Castel Romano  e sviluppato con la Rottapharm Biotech di Monza ha cominciato la sperimentazione di fase 1 ed e’ stato iniettato al primo volontario sano.

“Sono fiero di aver preso parte ad un progetto cosi’ importante e spero di poter dare una mano”, ha detto Luca Rivolta, il cuoco di 21 anni che e’ stato il primo a ricevere il nuovo vaccino nell’ospedale San Gerardo di Monza, che partecipa ai test con l’Universita’ di Milano-Bicocca.

Altri volontari saranno vaccinati negli altri due centri italiani coinvolti nello studio: l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli e l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. La fase 1 della sperimentazione prevede che gli 80 volontari sani siano divisi in 4 gruppi con dosi diverse somministrate con o senza richiamo. E’ appena inziata una corsa dalle tappe serrate: come sta accadendo per tutti i vaccini anti Covid-19, anche per quello di Takis-Rottapharm non ci saranno pause: “la fase 1 sara’ attaccata alla fase 2: non appena avremo le informazioni relative alle dosi piu’ promettenti procederemo immediatamente con la seconda fase, probabilmente tra fine agosto e l’inizio di settembre su ulteriori 240 pazienti”, ha spiegato Luigi Aurisicchio, amministratore delegato e direttore Scientifico di Takis. “Quindi passeremo alla fase 3, ma – ha rilevato – c’e’ il grande punto interrogativo dei finanziamenti. Ci dovrebbe essere un po’ di attenzione su questo vaccino da parte delle istituzioni italiane ed europee”. Chiamato Covid-eVax, nei test in laboratorio il vaccino ha provocato una forte risposta immunitaria sia anticorpale sia cellulare.

Due le novita’: la prima e’ nella tecnologia utilizzata, diversa da quella degli altri vaccini finora disponibili, e la seconda e’ che puo’ essere facilmente aggiornato per combattere le varianti. Inoltre “consente di evitare la catena del freddo nella conservazione e nel trasporto”, rileva Aurisicchio. E’ un vaccino a Dna, vale a dire che per stimolare la reazione immunitaria utilizza un frammento di Dna che, iniettato nel muscolo, promuove la produzione di una porzione specifica della proteina Spike, che il virus SarsCoV2 utilizza per entrare nelle cellule umane; l’efficienza del processo e’ aumentata dalla tecnica dell’elettroporazione, la tecnica che favorisce il passaggio del Dna nelle cellule grazie a lievi e brevi stimoli elettrici e che e’ stata sviluppata dall’azienda italiana Igea.

Ognuno dei tre centri clinici coinvolti nello studio ha responsabilita’ maggiori su uno dei tre aspetti principali della sperimentazione: il San Gerardo di Monza, con il Centro di ricerca di Fase 1 diretto da Marina Cazzaniga, dell’Universita’ di Milano-Bicocca, e’ responsabile del trattamento dei primi soggetti di ciascuna dose e della verifica dei risultati preliminari; il Pascale a Napoli ha un ruolo nell’espansione del numero di soggetti per ciascuna dose e lo Spallanzani a Roma e’ responsabile di tutti gli esami di laboratorio che documentino la risposta immunitaria e quindi la potenziale efficacia.


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2021 - 22:17
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, catturato latitante del clan D’Alessandro

Castellammare di Stabia – Era sparito lo scorso gennaio, dopo aver ottenuto un permesso per… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 19:36

San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella movida e nelle palazzine popolari

San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 18:14

Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti

Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:30

Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per l’apertura

Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:10

Napoli, 200 volontari recuperano 15 quintali di rifiuti dalla spiaggia di San Giovanni

Napoli – Un'ondata di civismo e amore per il territorio ha travolto la spiaggia di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:45

Napoli, l’ex Whirlpool diventerà hub tecnologico d’eccellenza del quantum computing

Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:17