foto di repertorio
L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy e’ stato giudicato colpevole per aver tentato di corrompere un magistrato, diventando cosi’ il primo presidente nella storia della Repubblica francese del secondo dopoguerra a fronteggiare il carcere.
Il tribunale di Parigi ha condannato Sarkozy con l’accusa di traffico di influenze e corruzione, condannandolo a tre anni per essersi offerto di aiutare un magistrato a ottenere una posizione di rilievo a Monaco in cambio di informazioni riservate su un’altra indagine incentrata sui finanziamenti della sua campagna presidenziale del 2007.
Sarkozy rischia solo un anno di reclusione, perche’ il Tribunale ha sospeso gli ultimi due anni della condanna (si dovra’ attendere in ogni caso la fine del processo di appello). La pena detentiva dell’ex presidente non ha precedenti per la Francia moderna. Nel 2011, il defunto presidente Jacques Chirac era stato condannato a due anni di reclusione dopo che i giudici lo avevano giudicato colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici per finanziare illegalmente il partito conservatore da lui guidata (ma la pena in qual caso fu sospesa).
L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy farà appello contro la condanna a 3 anni, di cui uno di carcere, per corruzione e traffico d’influenze, emessa nei suoi confronti oggi dal tribunale di Parigi. Lo ha riferito la sua legale, Jacqueline Laffont.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto