Lavoro

Whirlpool Napoli, una delegazione di lavoratori incontra De Luca

De Luca: "Il mio impegno è cercare progetti per riaprire la fabbrica e a scatola chiusa non diamo fiducia a nessuno. Chiederemo un impegno straordinario nazionale anche con la presenza del presidente del consiglio dei ministri. Rapporti internazionali li ha anche lui, per cercare di rimuovere questo muro che ha alzato l'azienda"

Pubblicato da
Fabio Testa

Una  delegazione lavoratori della Whirlpool di Napoli ha incontrato questa mattina il presidente Vincenzo De Luca, a margine di una visita del governatore nello stabilimento Hitachi di via Argine.

“Il presidente De Luca – riferisce Raffaele Romano, della Rsu Whirlpool – ci ha garantito che al più presto solleciterà il ministro Giorgetti per riattivare il tavolo al Mise in merito alla nostra vertenza, che oramai si trascina da troppo tempo”.

“E’ inaccettabile – secondo Romano – che la multinazionale assuma 800 lavoratori al Nord per il carico produttivo di questa fase e non riesca a salvare lo stabilimento partenopeo”.

“La Regione – conclude Romano – faccia sentire la sua voce per garantire un futuro ai lavoratori Whirlpool di Napoli”. I lavoratori hanno esposto uno striscione davanti all’ingresso della Hitachi dove si è svolto l’incontro.

“Abbiamo prospettato all’azienda incentivi per le assunzioni, decontribuzioni, prepensionamenti, 20 milioni di euro dalla Regione – ricorda – abbiamo fatto di tutto e rinnoviamo l’impegno. E’ evidente che il tavolo di trattativa deve essere convocato dal governo ed eventualmente dall’Europa. Stiamo parlando di una multinazionale”.

La dichiarazione del governatore

La situazione “è insostenibile, non si capisce perché dicono che c’è una crisi mondiale ma poi negli altri stabilimenti quello che è accaduto qui non accade e perché ogni volta dobbiamo fare la guerra per avere qualcosa al Sud, a Napoli in particolare”.

“Il mio impegno è cercare progetti per riaprire la fabbrica e a scatola chiusa non diamo fiducia a nessuno. Chiederemo un impegno straordinario nazionale anche con la presenza del presidente del consiglio dei ministri. Rapporti internazionali li ha anche lui, per cercare di rimuovere questo muro che ha alzato l’azienda”, aggiunge.

Vincenzo Accurso, rsu aziendale

“Un confronto positivo – sottolinea Vincenzo Accurso, della rsu aziendale – positivo pensare di riattivare il tavolo romano interpellando il ministro Giorgetti. Speriamo in uno spiraglio che parta da Whirlpool e sia per tutto Sud”.

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Napoli, la madre di Domenico: «Accordo stragiudiziale sì, ma non rinuncio al processo penale»

Napoli -  L'iter per il riconoscimento economico tra la famiglia di Domenico Caliendo e l'ospedale… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:49

Pericolo nelle aree pedonali del parco Mascagna: il Comitato Valori Collinari chiede interventi urgenti

Nel quartiere Arenella, il parco Mascagna si trasforma in una pista per biciclette e monopattini… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:25

Maddaloni si aggiudica 2,5 milioni per un nuovo palazzetto dello sport multidisciplinare

Con un finanziamento di 2,5 milioni di euro dal bando nazionale 'Sport e Periferie 2026',… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:15

ASL Salerno lancia la Radiologia Mobile: prima radiografia a domicilio a Valle dell’Angelo

Inaugurato il servizio di Radiologia Mobile dell’ASL Salerno con la prima radiografia a domicilio a… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:06

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 23 luglio: il jackpot a 198,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-12-22-34-70-74 Numero Jolly: 41 Numero Superstar: 8 Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 20:57

10eLotto i numeri vincenti di oggi 23 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 04 - 13 -… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 20:44