Whirlpool Napoli, una delegazione di lavoratori incontra De Luca

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una  delegazione lavoratori della Whirlpool di Napoli ha incontrato questa mattina il presidente Vincenzo De Luca, a margine di una visita del governatore nello stabilimento Hitachi di via Argine.

“Il presidente De Luca – riferisce Raffaele Romano, della Rsu Whirlpool – ci ha garantito che al più presto solleciterà il ministro Giorgetti per riattivare il tavolo al Mise in merito alla nostra vertenza, che oramai si trascina da troppo tempo”.

“E’ inaccettabile – secondo Romano – che la multinazionale assuma 800 lavoratori al Nord per il carico produttivo di questa fase e non riesca a salvare lo stabilimento partenopeo”.

“La Regione – conclude Romano – faccia sentire la sua voce per garantire un futuro ai lavoratori Whirlpool di Napoli”. I lavoratori hanno esposto uno striscione davanti all’ingresso della Hitachi dove si è svolto l’incontro.



    “Abbiamo prospettato all’azienda incentivi per le assunzioni, decontribuzioni, prepensionamenti, 20 milioni di euro dalla Regione – ricorda – abbiamo fatto di tutto e rinnoviamo l’impegno. E’ evidente che il tavolo di trattativa deve essere convocato dal governo ed eventualmente dall’Europa. Stiamo parlando di una multinazionale”.

    La dichiarazione del governatore

    La situazione “è insostenibile, non si capisce perché dicono che c’è una crisi mondiale ma poi negli altri stabilimenti quello che è accaduto qui non accade e perché ogni volta dobbiamo fare la guerra per avere qualcosa al Sud, a Napoli in particolare”.

    “Il mio impegno è cercare progetti per riaprire la fabbrica e a scatola chiusa non diamo fiducia a nessuno. Chiederemo un impegno straordinario nazionale anche con la presenza del presidente del consiglio dei ministri. Rapporti internazionali li ha anche lui, per cercare di rimuovere questo muro che ha alzato l’azienda”, aggiunge.

    Vincenzo Accurso, rsu aziendale

    “Un confronto positivo – sottolinea Vincenzo Accurso, della rsu aziendale – positivo pensare di riattivare il tavolo romano interpellando il ministro Giorgetti. Speriamo in uno spiraglio che parta da Whirlpool e sia per tutto Sud”.


    Torna alla Home


    Mariposa vince il Premio culturale più prestigioso per la musica italiana nell’anno in cui il Premio Elsa Morante è dedicato a “La Storia”, vince una canzone destinata a restare nella storia. La giuria di Dacia Maraini moltiplica per tre i premi musica e li assegna ai tre autori di “Mariposa”:...
    **Un'esperienza educativa su Pompei con "Vesuvio 79 D.C. - Fuga da Pompei"** **Il gioco educativo che porta alla scoperta di Pompei** Vesuvius 79 D.C. - Fuga da Pompei è un innovativo edu-boardgame che riporta in vita la distruzione di Pompei nel 79 d.C. ad opera dell'eruzione del Vesuvio. Il gioco,...
    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...

    IN PRIMO PIANO