Covid, in Campania assembramenti per i vaccini e richiesta documenti nei comuni
Neanche la pandemia e la zona rossa in Campania riescono a far diffondere il buon senso e così, nonostante l’ancora elevato numero di contagi, vengono consentiti assembramenti tra le persone in alcuni casi proprio a opera delle istituzioni. Paradossale è, soprattutto, che tali assembramenti si formino all’esterno dei centri vaccinali per le somministrazioni delle dosi agli over 80. Arrivano in merito delle segnalazioni da Pozzuoli e Giugliano al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli:
“Caro Borrelli, le volevo segnalare ciò che succede all’ospedale Santa Maria delle Grazie a Pozzuoli dove mi sono recato perché avevano convocato mio suocero per fare il vaccino Pfizer. Vedere queste persone anziane, tra cui molti invalidi e malati oncologici, aspettare lì fuori al freddo mi ha fatto male al cuore. Ci dicono di non fare assembramenti, di rispettare, le regole per evitare i contagi, e poi consentono questo ammassamento di persone anziane e quindi fragili?” Stesso discorso viene denunciato per l’ospedale di Giugliano.
Gli assembramenti però non si limitano solo ai centri vaccinali, infatti la situazione all’interno di alcuni uffici municipali non è certo migliore, come racconta il sig. Gennaro sempre al Consigliere Borrelli: “Per fare un certificato di residenza sono stato 3 ore in coda, tra una moltitudine di persone, al municipio di Barra e alla fine sono dovuto ritornare il giorno dopo. “
“Situazione surreale a paradossale, tutto questo non può assolutamente essere tollerato e consentito. Abbiamo inviato delle note alle direzioni degli ospedali e al municipio di Barra affinché vengano presi provvedimenti e si migliori l’organizzazione. Si rischia seriamente di danneggiare i cittadini, soprattutto gli anziani, e di dar vita a nuovi focolai e questo deve essere evitato assolutamente.”- ha dichiarato il Consigliere Borrelli.
Uno studio pionieristico guidato dal ricercatore partenopeo Mario Cortese e dal prof. Bali Pulendran pubblicato dalla prestigiosa rivista britannica Nature Immunology, ha svelato un nuovo meccanismo alla base della durata della risposta immunitaria ai vaccini. Utilizzando tecniche avanzate di "system vaccinology", i ricercatori del team di Stanford University in California hanno scoperto che le piastrine,…
Da diverse settimane il COVID-19 è tornato a infastidire l'estate nel nostro Paese e nel resto del mondo. Con l'aumento dei casi, anche gli appelli degli esperti virologi, come Matteo Bassetti, si fanno più frequenti. Bassetti: "Non deve più far paura, basta parlarne" Questi esperti chiedono di mettere da parte gli allarmismi e di trattare…
La regione Campania sta affrontando un aumento dei contagi a causa della variante Kp3 del Covid-19. L'infettivologo Alessandro Perrella sottolinea l'importanza della vaccinazione come misura cruciale per combattere la diffusione del virus. Impatto della Variante Kp3 in Campania Siamo nel 2024 e il Covid-19 continua a rappresentare una realtà presente. Sebbene l'affermazione possa sembrare preoccupante,…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti