Vacanze 2021: ecco le destinazioni più sicure

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’incertezza sulla stagione estiva è ancora tanta, ma i viaggi rimangono in cima ai nostri desideri e – complice anche la diffusione dei vaccini che fa sperare in una estate meno restrittiva – la voglia di pianificare già ora le vacanze 2021 cresce ogni giorno di più. Rimane però un dubbio: dove potremo andare in sicurezza? Quali saranno le mete più gettonate e quali in cima ai desideri degli italiani?

Secondo TRAVEL & SPA, rivista di viaggi e benessere specializzata nel raccontare esperienze da sogno, il 2021 sarà un anno di relativa ripresa per il settore del turismo: se da un lato il fenomeno del “revenge travelling” alimenterà una richiesta sempre crescente dopo un periodo di stasi, dall’altra il crescente bisogno di sicurezza porterà quasi sicuramente alla creazione di aree “Covid-free” e probabilmente anche di passaporti sanitari.

Questo imporrà una scelta nelle destinazioni e un’attenta valutazione dei protocolli. Allo stato attuale è ancora molto difficile stilare un elenco dei luoghi dove sarà possibile trascorrere le vacanze estive, possiamo però già avere qualche indicazione sulle destinazioni top per il 2021.



      • ITALIA IN PRIMO PIANO

    Nemmeno a dirlo, il nostro Bel Paese è in cima alla classifica delle mete più gettonate per le vacanze 2021. E non solo per gli italiani: anche la rivista FORBES ha indicato l’Italia, e più precisamente la Puglia, come una delle 20 mete top per l’estate a venire “per le sue città bianche e per i chilometri di accattivante costa mediterranea”. Il turismo interno beneficia anche di una maggior facilità negli spostamenti e di una situazione sanitaria tutto sommato buona rispetto a molti altri Paesi europei ed extraeuropei.

    Dalle gite fuoriporta alle vacanze balneari o montane, l’offerta interna è davvero molto ampia e a portata di tutte le tasche per le vacanze sicure 2021. In primo piano rimangono anche le città più importanti, fra le quali spiccano Milano, Roma, Napoli e Bari, ma anche altri luoghi magici nei quali vivere, come suggerisce TRAVEL & SPA, l’ebrezza di una notte da Re in un vero castello.

      • DUBAI E L’EXPO

    Slittato a ottobre 2021, l’Expo di Dubai rimane una delle attrazioni principali in arrivo. Per sei mesi la capitale dell’omonimo emirato ospiterà, con eccezionali misure di sicurezza, un evento che si preannuncia davvero spettacolare e unico. Già oggi Dubai è una destinazione senza particolari restrizioni e con una situazione pandemica tutto sommato sotto controllo, motivo per cui ci si aspetta un afflusso di oltre 25 milioni di visitatori nel corso dei sei mesi.

      • LE ALTRE METE SICURE PER L’ESTATE 2021 SECONDO TRAVEL & SPA

    Al primo posto fra le destinazioni più sicure per le vacanze estive 2021 subito dopo l’Italia svetta proprio una delle mete più amate dagli italiani, le Maldive. Spiagge bianchissime, una campagna vaccinale già piuttosto avanzata, il giusto distanziamento sociale e ottime misure di sicurezza rendono le Maldive una scelta piuttosto sicura per una vacanza in tutta tranquillità.

    Così come in Costa Rica, segnalata anche da BLOOMBERG (https://www.bloomberg.com/features/best-places-to-travel-2021/) come una fra le mete più sicure, con un numero relativamente basso di contagi: anche qui spiagge bianche e mare trasparente sono la cornice ideale per una vacanza da favola, con un plus ecologico: tutti gli hotel del Costa Rica, infatti, hanno ottenuto la Certificazione per il Turismo Sostenibile, garantendo il rispetto dell’ambiente.

    Anche nella Lapponia Finlandese è possibile vivere un’esperienza di viaggio assolutamente affascinante in tutta sicurezza: citata sul numero di gennaio 2021 del mensile TRAVEL & SPA fra le “mete da sogno per il 2021”, la Lapponia offre panorami mozzafiato ed esperienze uniche in un contesto di distanziamento sociale naturale: fra le esperienze da non perdere, il soggiorno in un igloo di vetro dal quale è possibile ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale, tanto affascinante da lasciare davvero a bocca aperta.




    LEGGI ANCHE

    Juan Jesus, il messaggio forte: su Instagram compare il pugno chiuso ‘Black Power’

    Juan Jesus, difensore del Napoli, ha reagito pubblicamente attraverso i social network alla decisione del giudice sportivo di non sanzionare Francesco Acerbi, difensore dell'Inter, da lui stesso accusato di insulti razzisti rivolti durante la partita di oltre una settimana fa a San Siro. Con una nuova immagine sul suo profilo Instagram, Juan Jesus ha scelto di mandare un messaggio forte attraverso il simbolo del "Pugno Chiuso", associato al movimento "Black Power". Un gesto che porta...

    Amalfi commemora le vittime della terribile frana di 100 anni fa a Vettica

    Era il 26 marzo del 1924 quando un terribile disastro sconvolse la tranquilla frazione di Vettica Minore, ad Amalfi. Una frana di proporzioni gigantesche si staccò dalla cima della montagna sovrastante, travolgendo persone, abitazioni e strade, lasciando dietro di sé un bilancio drammatico: 61 morti e oltre trenta case distrutte. Per commemorare questa tragedia che ha segnato profondamente la storia di Amalfi, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha promosso due importanti iniziative a...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE