Tragedia sfiorata ad Amalfi: frana il costone roccioso sulla Statale

Una frana di grandi dimensioni ha investito la statale amalfitana nel Comune di Amalfi.

Secondo quanto riferisce il sindaco Daniele Milano, dalle prime testimonianze non sembra ci siano vittime ma al momento non e’ neanche possibile escluderlo. La frana si e’ staccata dal costone roccioso che fiancheggia la statale, ha invaso completamente la strada ed ha coinvolto anche un tratto al di sotto del lungomare di Amalfi. “Ci vorranno ore per liberare la strada e solo allora potremmo essere certi che non ci siano vittime – dice il sindaco – si procedera’ di sicuro all’evacuazione di alcune case”.

Poco dopo le 9,30 di stamane dal costone roccioso del rione San Biagio, sovrastante il lungomare, all’altezza del ristorante La Marinella si è staccata una grossa frana che è piombato sulla statale 163 Amalfitana seppellendola letteralmente all’imbocco del tunnel “Matteo Camera”, per poi finire sull’area parcheggio antistante il ristorante, danneggiando auto e strutture. L’arteria – come riporta il Vescovado-è chiusa al traffico veicolare. Percorsi obbligati via Positano e Sorrento, e Fuore e Agerola. A cedere sotto il peso delle incessanti piogge dei giorni scorsi, il vecchio muro di contenimento della stradina pedonale del Rione San Biagio, aggrappata alla roccia. A serio rischio le antiche abitazioni proprio a ridosso della voragine, di cui non si ha contezza della tenuta statica.

“Quel tratto di costone era gia’ stato interessato due anni fa da lavori di consolidamento. Spero che la Procura ora indaghi per capire come siano stati condotti questi lavori visto quello che e’ successo stamattina”. A dirlo e’ Antonio De Luca, ex sindaco di Amalfi ed ora consigliere di opposizione. “Sembra che non ci siano vittime, almeno fino ad ora ma quello che e’ successo e’ davvero assurdo”, aggiunge.

Condivid
Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

PopCorn Stories:4 serate di cinema e cultura nella dimora di Luchino Visconti a Ischia

Dal 30 agosto al 2 settembre, Villa La Colombaia a Forio ospita PopCorn Stories, un… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 14:50

Allegri: «Domani non giocano Fabregas contro Allegri, ma Napoli e Como»

La vecchia ruggine con Cesc Fabregas resta sullo sfondo, ma Massimiliano Allegri non ha intenzione… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 14:33

Anziana morta carbonizzata in casa a Gragnano: fermata la figlia convivente

Gragnano - Una svolta decisiva segna le indagini sulla tragica scomparsa  di Genoveffa “Gena” Totaro,… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 14:08

Un modello matematico della Federico II per prevedere le ondate del West Nile e supportare la prevenzione

Un gruppo di fisici dell’Università Federico II ha sviluppato un innovativo modello matematico per simulare… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 13:56

Choc a Pignataro Maggiore, neonato abbandonato in strada a 3 del mattino: salvato dai residenti

Pignataro Maggiore - Un pianto soffocato nella notte ha evitato la tragedia. Erano circa le… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 13:27

Napoli, esordio in Champions al Maradona il 9 settembre con l’Arsenal

Dopo un anno di assenza dai palcoscenici continentali più prestigiosi, il Napoli si appresta a… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 13:16