I fatti del giorno

10 detenuti percepivano il reddito di cittadinanza: denunciati

Condivid

Detenuti percepivano il reddito di cittadinanza. L’indagine è stata condotta dalla Guardia di Finanza  di Bologna: 90mila euro percepiti indebitamente

Sebbene fossero detenuti o colpiti da altre misure cautelari, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Lo ha scoperto la Guardia di Finanza di Bologna, che ha denunciato 10 persone per questo reato punibile con la reclusione da due a sei anni.

Le somme incassate senza averne diritto ammontano a circa 90mila euro. Le irregolarità sono emerse nel corso di specifici controlli svolti dalle Fiamme Gialle, in sinergia e collaborazione con l’Inps, nei confronti di soggetti risultati destinatari di misure restrittive della libertà personale.

Le verifiche hanno riguardato sia il possesso dei requisiti oggettivi per ottenere il reddito di cittadinanza (cioè reddituali e patrimoniali), sia soggettivi, tra i quali il fatto di non essere sottoposti a misure cautelari.

L’analisi effettuata incrociando le banche dati ha consentito di scoprire irregolarità nei confronti di dieci beneficiari che, all’atto della presentazione della domanda di sussidio, hanno omesso di comunicare la loro condizione di detenuti o, comunque di essere stati colpiti da misure restrittiva della libertà personale.

I Finanzieri hanno segnalato alle competenti Direzioni Provinciali dell’Inps le dieci persone, per l’immediata revoca dell’erogazione del beneficio e l’attivazione del recupero delle somme indebitamente incassate.


Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2021 - 10:23

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46