Cronaca Giudiziaria

Nuova condanna per Pasquale Zagaria: ma non torna in carcere

Condivid

Pasquale Zagaria è stato condannato ad un anno di carcere per estorsione, con l’aggravante mafiosa.

Un’altra condanna, che però non riporterà in carcere il pregiudicato noto come “Bin Laden” e fratello del super boss dei Casalesi Michele. Pasquale Zagaria era stato scarcerato per fine pena (era detenuto al 41-bis nel carcere di Opera a Milano) il 12 febbraio.

Il pregiudicato è stato condannato con rito abbreviato dal gup di Napoli Vincenzo Caputo, mentre, sono stati assolti dall’accusa di intestazione fittizia di beni con l’aggravante mafiosa, altri cinque imputati per i quali l’accusa aveva chiesto la condanna, tra cui gli altri due fratelli di Michele, ovvero Antonio e Carmine Zagaria, la moglie di Carmine, Tiziana Piccolo, l’intermediario Luigi Diana e Marcella Meccariello.

Ha poi dichiarato sentenza di non luogo a procedere per la moglie di Pasquale, Francesca Linetti, e Patrizia Martino, moglie di Antonio, per le quali gli avvocati avevano chiesto il dibattimento. Pasquale Zagaria, è ritenuto la mente economica del clan dei Casalesi, e’ stato condannato per l’estorsione consumata in relazione alla compravendita di un terreno. Per l’accusa, i fratelli del boss e le mogli avrebbero acquistato degli immobili a prezzo inferiore a quello di vendita intestandoli poi a dei prestanome; ma il gup non ha condiviso l’impostazione dell’accusa, rappresentata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

Il boss non finirà dunque di nuovo in cella, dopo essere stato scarcerato appena undici giorni fa, dopo che i suoi legali Andrea Imperato e Angelo Raucci avevano fatto “istanza di continuazione” e sono riusciti ad ottenere dalla Suprema Corte di Cassazione il ricalcolo della pena, calibrato inizialmente su richiesta del gip in 22 anni. La Cassazione ha annullato il provvedimento del gip ricalcolando la pena in 19 anni (che Zagaria ha già trascorso in cella), diminuendo dunque la pena di 3 anni.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 23 Febbraio 2021 - 19:23
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Botulino a Diamante, i morti sono due: la Procura di Paola indaga su un venditore ambulante

Diamante  – La Procura di Paola ha aperto un’inchiesta per fare luce su due decessi… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:54

San Carlo, tribunale fissa l’udienza al 27 agosto: scontro istituzionale sul soprintendente

Napoli– La battaglia legale per il controllo del Teatro di San Carlo si sposta al… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:44

Usb Napoli contro la sanzione da 40mila euro: “Accuse infondate, difenderemo il diritto di sciopero”

Il sindacato respinge le accuse della Commissione di Garanzia: “Assenze certificate per malattia, nessuno sciopero… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:34

Napoli, blitz della Polizia locale per la sicurezza stradale: 36 sanzioni e 18 veicoli sequestrati

Napoli, – Un’ampia operazione di controllo del territorio, mirata a garantire maggiore sicurezza stradale, è… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:24

Scoppia la bufera in Consiglio regionale: per la diretta dei tiktoker nella stanza di un consigliere

Napoli Nuova, rovente polemica in Campania. Il Consiglio regionale si è trasformato in un set… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, detenuti bloccati in cella per mancanza di braccialetti elettronici

In Campania c’è chi resta in cella anche quando un magistrato ha già firmato la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 18:11