AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Italia prima in Europa per vaccinazioni completate

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Italia e’ prima, tra i paesi europei, per numero di persone che hanno ricevuto la seconda dose del vaccino anti-Covid, ovvero oltre 1,2 milioni.

Mentre il nostro Paese e’ il secondo in Europa, dopo la Germania, per il numero totale di dosi somministrate, quasi 2,3 milioni. A fare il punto e’ il monitoraggio quotidiano dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) aggiornato alla mattina del 10 febbraio e, a citare il nostro Paese tra quelli piu’ attivi nella campagna vaccinale, e’ stata oggi anche la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo.

I numeri cambiano velocemente ma, secondo il report delle vaccinazioni effettuate nei Paesi dell’Unione Europea pubblicato dall’Agenas, la classifica relativa al numero di seconde dosi di vaccino anti Covid, vede l’Italia prima, con 1.214.139 somministrazioni, seguita da Germania, Spagna e Polonia. Mentre siamo terzi, dopo Danimarca e Slovenia, se si considera il numero di seconde dosi somministrate per ogni 100 abitanti, ovvero 2,01.

Il nostro Paese risulta, invece, il secondo in Europa, dopo la Germania e prima di Francia e Spagna, per il numero totale di dosi somministrate, ovvero 2.269.495. Ma scende all’ottavo posto se si rapporta il numero totale di dosi inoculate rispetto alla popolazione: ne abbiamo somministrate 4,47 per ogni 100 abitanti e veniamo dopo Malta, Danimarca, Islanda, Slovenia, Spagna, Romania e Lituania.

 

LEGGI ANCHE

L’influenza stagionale ha raggiunto un’intensità molto alta in Sicilia e alta in Campania, segnalando un picco anticipato e aggressivo. L’ultimo bollettino nazionale Influnet, relativo alla settimana 51 (16-22 dicembre), dipinge un quadro in netta accelerazione, con una circolazione virale media in buona parte del Centro-Nord e del Sud, tra cui Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio,…

Continua a leggere

Influenza, De Lillo (Omceo Roma): Medici base già chiesto dosi necessarie vaccino

di Vincenzo Scarpa 3 Settembre 2025 - 17:29 17:29

Roma, 2 set. "Come ogni abbiamo la 'fortuna' di conoscere in anticipo il ceppo e la gravità del virus dell'influenza proveniente da Paesi dell'altro emisfero, tra i quali l'Australia in modo particolare. E sembra proprio che il virus di quest'anno avrà una particolare virulenza. Come tutti gli anni, tramite le Regioni il Servizio sanitario nazionale…

Continua a leggere

Napoli – Un 49enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette nel pomeriggio di ieri a Ponticelli, sorpreso con un ingente quantitativo di droga e denaro contante. L’arresto è stato eseguito dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Ponticelli, nell’ambito di un’operazione mirata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA