AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli

Draghi incontra anche Fico, Casellati e Conte e si prepara alle consultazioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo la convocazione al Colle, Draghi accetta l’ incarico con riserva e incontra il Presidente Fico a Palazzo Montecitorio, poi la presidente del Senato, Casellati e quindi il presidente del Coniglio uscente, Giuseppe Conte.

Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, nel pomeriggio e’ rientrato a Montecitorio, dopo aver incontrato Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, per una prima visita delle sale che da domani lo ospiteranno per le consultazioni legate alla formazione del nuovo Governo
Draghi, ha evidenziato che in questo momento “Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini, rilanciare il Paese sono le sfide che ci confrontano. Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Unione europea, abbiamo l’opportunità di fare molto per il nostro Paese, con uno sguardo attento alle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale”,
“Accetto con speranza” assicurando che “mi rivolgerò con rispetto al Parlamento” in giorni è necessario “dare una risposta responsabile e positiva all’appello del Capo dello Stato”. Draghi, in conclusione, si dice “fiducioso che emerga unità” tra le forze politiche.
Le dichiarazioni dei leader dei principali gruppi parlamentari lasciano intendere che la strada sarà ancora in salita e che al momento non tutte le forze politiche hanno una strategia definita.
Il Movimento 5 stelle ufficializza: “Non voteremo un esecutivo tecnico guidato da Draghi, per noi l’unico governo possibile è politico”. Matteo Salvini dichiara: “La sovranità appartiene al popolo”, mentre Giorgia Meloni ribadisce “è meglio il voto”. Al momento, Forza Italia ricorda la “stima antica” tra Berlusconi e l’ex presidente della Bce, mentre Renzi esprime la propria soddisfazione in merito alle scelte adottate dal Presidente Mattarella. Il Pd conferma l’intenzione di essere “pronto al confronto per il bene del Paese”.

Marco Barbato

LEGGI ANCHE

Monaldi: per il piccolo Domenico non c’è più speranza. La madre: «Ora vogliamo la verità»

di Rosaria Federico 18 Febbraio 2026 - 19:04 19:04

Napoli – Il sipario della speranza si chiude nel modo più crudele per il piccolo Domenico, il bambino di soli due anni e quattro mesi ricoverato al Monaldi di Napoli. Dopo cinquantasette giorni di agonia e attesa, il responso dell'equipe di esperti nazionali è stato definitivo: il bambino non è più operabile. Le sue condizioni…

Continua a leggere

Caso Monaldi, asse Fico-Schillaci: Faremo piena chiarezza sul trapianto

di A. Carlino 17 Febbraio 2026 - 16:24 16:24

Un vertice programmato da tempo, ma inevitabilmente condizionato dall'attualità e dal dolore. Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, si sono riuniti oggi a Roma per un confronto diretto sui principali dossier sanitari del territorio. Al centro del colloquio, tuttavia, è emersa con forza la drammatica vicenda del…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA