AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 09:30
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 09:30
18.3 C
Napoli

Covid, a Salerno parte la campagna "Tamponi a scuola"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Al via campagna di tamponi molecolari nelle scuole a Salerno.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in accordo con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e in collaborazione con la Fondazione Ebris, ha avviato una campagna di screening Covid-19 a partire dal prossimo mercoledi' 17 febbraio. Il progetto "Tamponi a scuola" sara' riservato, in una prima fase, agli studenti, ai dirigenti, ai docenti e agli operatori scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Accertata la disponibilita' dei soggetti istituzionali coinvolti, e' intenzione del Comune proseguire lo screening anche per gli istituti scolastici di secondo grado e per i piu' piccoli, in questo ultimo caso, a mezzo tamponi salivari. Il primo ciclo di screening si concludera' entro nove giorni.

"Grazie al lavoro svolto con l'assessore all'Istruzione Eva Avossa e alla proficua sinergia con i Dirigenti scolastici degli istituti cittadini, - ha sottolineato il Sindaco Napoli - si procedera' alla somministrazione dei tamponi molecolari.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
Gli interventi saranno organizzati secondo un calendario prestabilito e con frequenza periodica, trisettimanale, fino alla chiusura delle scuole". Gli screening cosi' pianificati vanno ad inserirsi nel solco delle attivita' di prevenzione e sorveglianza sanitaria affidata dalla Regione Campania all'USCA e alle Asl di competenza. A supportare l'aspetto operativo di questa campagna di monitoraggio sara', come detto, la Fondazione EBRIS, centro di ricerca scientifica della citta'.

"In questi giorni - ha aggiunto il sindaco - continueremo a monitorare l'andamento dei contagi nelle scuole, supportati anche dai dati forniti dalla Regione Campania. Solo cosi' potremmo prendere ogni ponderata e responsabile decisione, confortata da dati scientifici, riguardante la continuazione, o meno, delle attivita' in presenza degli studenti. Siamo consapevoli che la scuola rappresenta per i giovani un alto momento di formazione umana, di socializzazione e di educazione, ma dobbiamo valutare ogni aspetto, privilegiando principalmente la salute di tutti, a partire proprio dai bambini e dai ragazzi".

Articolo pubblicato il 12 Febbraio 2021 - 20:30 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti