Covid a Napoli: piene le intensive e subintensive negli ospedali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per la prima volta, dopo mesi, la Campania ha il numero più alto di positivi al Covid di tutto il Paese e, per la prima volta, vede crescere anche il numero di ricoveri in ospedale in intensiva e subintensiva.

Con i sette ricoveri di ieri in rianimazione, la Campania ha 132 posti occupati raggiungendo così il punto di massima dal 14 dicembre scorso mentre la diffusione del virus resta di poco sopra il valore uno: valore che segna il passaggio dal livello lineare a quello esponenziale.

Maurizio Di Mauro, infettivologo e manager dell’Azienda dei Colli che comprende il Cto, il Monaldi e il Cotugno,  in una intervista a Il Mattino di oggi, fa il punto della situazione dichiarando che la situazione è ancora sotto controllo, il pronto soccorso è ancora gestito senza particolare affanno ma la subintensiva è piena.

“I posti si liberano soprattutto grazie a un aumentato lavoro di gestione del turn over con tre riunioni al giorno in ogni reparto per capire chi può essere trasferito da una unità all’altra, e chi invece può fare ritorno all’assistenza domiciliare – spiega il dottor Di Mauro – I posti si liberano al mattino e vengono occupati di sera. Assistiamo però a un progressivo spostamento della richiesta di cure verso l’area intensiva. In pratica tutti, anche in degenza ordinaria, hanno bisogno di sostegno con l’ossigeno”.



     

    “A fronte della calca e degli assembramenti visti in città nelle ultime settimane, continua il manager Di Mauro, è inevitabile attendersi un aumento delle richieste di ricovero e, se fosse necessario, dovremmo ripercorrere a ritroso tutto quanto è stato fatto nel picco della seconda ondata. Grazie ai vaccini, e a una maggiore attenzione sul fronte della prevenzione, contiamo di non arrivare più a quello scenario catastrofico”.

    L’aumento dei ricoveri secondo Di Mauro è stata una costante negli ultimi 20 giorni: “una progressiva crescita diventata poi stazionaria da alcuni giorni solo grazie alla perfetta gestione di ingressi e uscite”, la definisce il medico.

    “Va detto – precisa – che anche la letalità conta, purtroppo, nel liberare alcuni posti soprattutto in area critica. Una rianimazione sconta circa il 50% di letalità. Dall’inizio del mese di febbraio abbiamo molti ultra ottantenni critici. Abbiamo ricoverato anche una persona di 100 anni. Speriamo di salvarla ma non mancano pazienti più giovani, tra i 50 e i 60 anni, sani e senza altre patologie, che arrivano qui con mezzi propri e con forme già severe di malattia. È difficile ma resistiamo”.

    Sulla temuta terza ondata Di Mauro fa sapere che dopo uno spiraglio avuto tra dicembre e gennaio, “siamo tornati lentamente all’orlo. Stiamo gestendo una condizione difficile con una subintensiva sempre piena e pochi posti liberi. La terza ondata potrebbe essere questa e non necessariamente un picco. In base ai modelli previsionali ci aspettiamo un ulteriore picco entro la metà di marzo, prima della fisiologica riduzione con la primavera e l’estate”.

    Poi c’è la variante inglese che certamente circola da quanto si evince dal progetto di sorveglianza sanitaria che si sta attuando con l’Istituto Zooprofilattico e il Tigem.

    In effetti secondo di Mauro “qualcosa nelle ultime settimane è cambiato: vediamo molti casi critici e pochi a decorso benevolo. Ma questo potrebbe essere l’esito che dipende da varie altre variabili, come essere un hub regionale, l’aumento dell’età media dei ricoverati ma anche la concomitanza di fattori stagionali.
    Negli ultimi mesi vediamo soprattutto polmoniti. Prima c’era una certa gradualità, ora sono quasi tutte forme complesse. Ciò necessita di un intervento più tempestivo e di un livello più alto dell’intensità delle cure. Casi tutti complessi, seri e gravi”.




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE