Somma Vesuviana. Di Sarno: “Chiudo Infanzia ed Elementari. Abbiamo registrato cluster in alcune classi, evidentemente il virus sta circolando anche fra i bambini.
Chiudiamo per dare la possibilità alle autorità sanitarie di mappare e circoscrivere il fenomeno. Possibile chiusura anche delle zone interessate dalla movida”.
“Sentita la Task Force, purtroppo con immenso dispiacere devo chiudere Infanzia ed Elementari e prorogare la chiusura delle medie inferiori. Dunque chiusura di tutti e tre i Circoli Didattici di Somma Vesuviana sia scuola d’Infanzia che Elementari. Il virus evidentemente circola anche fra i bambini e dunque chiudiamo per mappare e circoscrivere il fenomeno e dare la possibilità alle autorità sanitarie di fare il tracciamento e uno screening dettagliato con il prelievo dei tamponi. Sto vedendo anche mascherine per terra, proprio per strada e si vedono anche tantissimi ragazzi che in alcune ore serali vanno a divertirsi senza usare le mascherine.
Ho da poco firmato l’ordinanza con la quale dispongo la chiusura dei Tre Circoli Didattici e dei plessi delle Medie della San Giovanni Bosco – Summa Villa fino al 20 Febbraio, fatta eccezione per le attività destinate agli alunni affetti da disturbi dello spettro autistico e/o diversamente abili, il cui svolgimento della didattica in presenza sarà consentito previa valutazione da parte dell’Istituto scolastico. C’è divieto assoluto su tutto il territorio di Somma Vesuviana di forme di aggregazione e assembramenti al chiuso e all’aperto. Si raccomanda a tutte le attività di ristorazione di rispettare gli orari previsti dal DPCM. Il consumo ai tavoli è consentito per un massimo di 4 persone, salvo che siano tutti conviventi, dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti. Stiamo valutando, a questo punto, la possibilità di chiudere le zone interessate dalla movida e dunque dagli assembramenti.
Oggi a Somma registriamo 26 nuovi positivi in tre giorni, con un totale di 159 positivi attivi e 226 persone in sorveglianza sanitaria. Per quanto riguarda le altre scuole non abbiamo nuovi casi, al momento, presso le medie e non abbiamo casi nella platea scolastica degli istituti superiori dove la didattica in presenza sta funzionando bene”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, comune del napoletano
La TASK FORCE unisce tutti i Dirigenti Scolastici, i Presidenti dei Consigli di Istituto, il Coordinatore dei medici di medicina di base, il coordinatore dei pediatri di libera scelta, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Genitori presente in Campania e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Stefano Prisco, l’Assessore all’Edilizia Scolastica, Salvatore Esposito, il rappresentante della Commissione Pubblica Istruzione, avv. Allocca Rubina e l’Associazione Ingegneri dell’Area Vesuviana.
L’America’s Cup 2027 non sarà solo spettacolo sportivo e mare. Sarà anche formazione, esperienza, orientamento. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato da Giuseppe Valditara, ha infatti approvato un emendamento al Decreto legge Sport che apre le porte della celebre competizione velica internazionale agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Grazie a questo intervento normativo, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) saranno parte integrante dell’evento, offrendo ai ragazzi un’occasione concreta per apprendere sul campo e confrontarsi con la realtà professionale legata alla manifestazione.
“Il progetto offre agli studenti opportunità concrete di crescita e orientamento professionale”, ha dichiarato Valditara, sottolineando anche l’importanza del rispetto delle regole e della valorizzazione dello sport come veicolo educativo. Al centro dell’iniziativa ci saranno in particolare gli indirizzi tecnologico-professionali della filiera "4+2", coerenti con le aree degli ITS Academy: scuole e territori potranno così giocare un ruolo attivo nella realizzazione della regata più prestigiosa al mondo.
Massimo Troisi non si racconta, si sente. E con “Documassimo”, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo De Nicola-Sasso di Torre del Greco lo hanno sentito davvero, trasformando il suo spirito in immagini, emozioni e memoria condivisa. Il cortometraggio, realizzato con il supporto di NWM Network e SocialStation.it, ha vinto il Premio Massimo Troisi – Miglior Cortometraggio Scuole, all’interno della XXV edizione della storica rassegna dedicata all’indimenticabile attore, regista e poeta partenopeo.
Nato dal progetto nazionale “Per Chi Crea”, promosso da SIAE e Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Campania e l’iniziativa “Una scuola al massimo”, il corto ha coinvolto gli studenti in un viaggio creativo dentro se stessi, attraverso la lente sensibile della poetica troisiana. A guidarli, Domenico Di Frenna, ideatore e regista, che con passione ha costruito un laboratorio di cinema e identità capace di parlare direttamente al cuore dei più giovani.
Con l’arrivo della Pasqua, fissata quest’anno per domenica 20 aprile 2025, prende forma un lungo periodo di stop scolastico in molte regioni italiane.
Le vacanze pasquali si intrecciano infatti con i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, permettendo a studenti e insegnanti di godere in alcuni casi di quasi due settimane di pausa.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti