Riconvocato dopo i disordini e gli scontri, il Congresso degli Stati Uniti, in seduta congiunta, presieduto dal vicepresidente uscente Mike Pence, ha ratificato l’elezione di Joe Biden a 46esimo presidente degli Stati Uniti e di Kamala Harris a sua vice. A favore di Biden sono stati ufficializzati 306 voti, mentre il presidente uscente Donald Trump ne ha ottenuti 232. La conferma del voto dal parte del Congresso è normalmente una formalità ma in questo caso la seduta è stata interrotta per ore dall’irruzione dei violenti sostenitori di Trump, che volevano interrompere il processo per capovolgere il risultato dell’elezione presidenziale.
Trump, bloccato temporaneamente su Twitter, attraverso una nota diffusa dal direttore dei social media della Casa Bianca, Dan Scavino, ha confermato di essere “in totale disaccordo” con il risultato delle elezioni, ma ha affermato che il prossimo 20 gennaio, quando Joe Biden si insedierà ci sarà una “transizione ordinata”. “Ho sempre detto che avrei proseguito la lotta per garantire che solo i voti legali fossero contati. Se questo rappresenta la fine del più grande mandato nella storia presidenziale, è solo l’inizio della lotta per fare di nuovo grande l’America” ha detto.
Oltre alla conferma di Biden, c’è stata la doppia vittoria democratica nella elezioni suppletive dei seggi del Senato della Georgia, stato tradizionalmente quasi sempre repubblicano dal dopoguerra. Il 33enne democratico Jon Ossoff ha battuto sul filo di lana il repubblicano David Perdue e il pastore Raphael Warnock è diventato il primo democratico nero eletto al Senato nel Sud degli Stati Uniti. Un risultato storico che modifica l’equilibrio del Senato, controllato ora dai democratici.
Napoli- Ancora smartphone in carcere: un fenomeno che continua a crescere nonostante l'intensificarsi dei controlli.… Leggi tutto
Napoli - Notte di sangue ai Quartieri Spagnoli dove un 23enne incensurato di Ponticelli è… Leggi tutto
Centola – Notte di tensione e paura nella frazione collinare di San Severino di Centola,… Leggi tutto
Napoli - Una domenica di sangue, momenti di paura e fuggi fuggi generale tra i… Leggi tutto
Napoli - Il numero 4 compare improvvisamente sullo schermo dell'Arena Flegrea passate le 23 poi… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi 23 giugno 2025 segno per segno con i consigli… Leggi tutto