Richiesta di asilo politico per i 26 migranti recuperati nei container a Salerno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Richiesta di asilo politico per i 26 migranti recuperati nei container a Salerno

Potranno presentare richiesta di asilo politico i 26 migranti che all’alba di oggi sono stati trovati in due container di una nave nel porto di Salerno. Dalle procedure di identificazione, infatti, e’ emerso che sono tutti di nazionalita’ curda e irachena e che appartengono alla minoranza religiosa degli yadizi, una tra le piu’ perseguitate dall’Isis. Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia di frontiera marittima il gruppo e’ partito dall’Iraq e, dopo aver raggiunto la Turchia e in particolare il porto di Aliaga, si e’ nascosto nei cassoni per raggiungere l’Italia. Il viaggio e’ durato tre giorni ma i migranti sono rimasti all’interno dei cassoni per altre quindici ore. Soltanto alle 4 di questa mattina hanno provato ad uscire, ma sono stati sorpresi dalle forze dell’ordine.

I maggiorenni (12 donne e 8 uomini) sono stati trasferiti nei centri di accoglienza della provincia, mentre i sei minori non accompagnati (una ragazza e cinque ragazzi) sono stati assegnati alle case famiglia. Secondo gli investigatori quasi tutti avrebbero parenti in Germania. La Procura di Salerno ha aperto un’inchiesta ma, al momento – diversamente da quanto appreso inizialmente – non sono state mosse contestazioni al comandante della nave, la cui posizione resta al vaglio degli investigatori.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE