Primo Piano

Neomelodici e trapper tra i nuovi menestrelli della camorra. Veri camorristi nel videoclip di Nello Liberti

Condivid

Neomelodici e trapper tra i nuovi menestrelli della camorra. Veri camorristi nel videoclip di Nello Liberti e da Caivano inno alla Scissione.

Svolta nel processo contro Aniello Imperato, in arte nello Liberti, il neomelodico già condannato lo scorso luglio ad 1 anno e 4 mesi per istigazioni a delinquere per la sua canzone “’O capoclan” , un inno al Clan Birra-Iacomino di Ercolano, commissionata dal boss Vincenzo Olivieri.

Secondi i magistrati i protagonisti del videoclip non sarebbero attori ma veri camorristi che interpretano sé stessi.

Dal mondo della musica campana arriva inoltre un ‘altro messaggio che mitizza la camorra. Il protagonista stavolta, come raccontato dalla testa Stylo 24, arriva da Caivano, si tratta del trapper Moox che con il suo brano “Scissione” inneggia appunto alla scissione e alla vita criminale.

“Da alcuni anni, a quella parte di neomelodici che cantavano le gesta dei criminali e dei boss si sono uniti anche una serie di personaggi del nuovo fenomeno musicale della trapp. Che si tratti di musicisti ingaggiati dai clan o che semplicemente mitizzano la figura del camorrista è comunque qualcosa di molto grave che sintetizza la mentalità criminale e l’apologia della camorra che soprattutto negli ultimi tempi stanno dilagando in maniera preoccupante. Canzoni, murales, altarini, cappelle, sono continui e sempre di maggiore effetto gli omaggi ai delinquenti e ai boss, per questo ora occorre invertire la rotta e per farlo bisogna lanciare messaggi decisi di legalità, cominciando a rimuovere tutte le opere abusive dedicate a rapinatori e camorristi e denunciando e condannando in maniera esemplare quegli artisti e quei musicisti che inneggiano alla vita criminale. Sulla vicenda di Liberti ci eravamo già espressi in maniera dura e decisa ed abbiamo avuto ragione. Chi fa dediche a camorristi e boss non è un musicista, non è un artista, ma solo un fiancheggiatore e deve essere condannato.”- ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 25 Gennaio 2021 - 11:14
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Panico a Fuorigrotta: costone crolla in via Caravaggio, forte boato e paura

Napoli - Momenti di grande apprensione a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove un costone… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:19

Napoli, oltre 3mila patenti sospese in sette mesi

Napoli – Oltre 3.000 patenti sospese, più di 300 revoche e quasi 300 candidati bloccati… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 16:50

Il prezzo del petrolio ad Agosto

Per comprendere appieno le implicazioni di questa variabile economica, è utile analizzarla attraverso una prospettiva… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 16:36

Arzano, controlli della polizia locale nel rione 167

Arzano. Sicurezza stradale e veicoli senza casco e assicurazioni. Posti di controllo nel rione 167:sequestri… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 16:23

Botulino, il killer silenzioso: torna la paura dopo le due vittime in Calabria e Sardegna

Roma – Un panino con salsiccia e broccoli, comprato da un banchetto ambulante a Diamante,… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 16:10

Sparanise, 27enne arrestato con 33 dosi di stupefacenti nascoste nei boxer

Sparanise – Blitz dei carabinieri a Sparanise, dove un 27enne di Mondragone è finito in… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 15:55