#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 18:24
29.9 C
Napoli

Neomelodici e trapper tra i nuovi menestrelli della camorra. Veri camorristi nel videoclip di Nello Liberti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Neomelodici e trapper tra i nuovi menestrelli della camorra. Veri camorristi nel videoclip di Nello Liberti e da Caivano inno alla Scissione.

Svolta nel processo contro Aniello Imperato, in arte nello Liberti, il neomelodico già condannato lo scorso luglio ad 1 anno e 4 mesi per istigazioni a delinquere per la sua canzone “’O capoclan” , un inno al Clan Birra-Iacomino di Ercolano, commissionata dal boss Vincenzo Olivieri.

Secondi i magistrati i protagonisti del videoclip non sarebbero attori ma veri camorristi che interpretano sé stessi.

Dal mondo della musica campana arriva inoltre un ‘altro messaggio che mitizza la camorra. Il protagonista stavolta, come raccontato dalla testa Stylo 24, arriva da Caivano, si tratta del trapper Moox che con il suo brano “Scissione” inneggia appunto alla scissione e alla vita criminale.

“Da alcuni anni, a quella parte di neomelodici che cantavano le gesta dei criminali e dei boss si sono uniti anche una serie di personaggi del nuovo fenomeno musicale della trapp. Che si tratti di musicisti ingaggiati dai clan o che semplicemente mitizzano la figura del camorrista è comunque qualcosa di molto grave che sintetizza la mentalità criminale e l’apologia della camorra che soprattutto negli ultimi tempi stanno dilagando in maniera preoccupante. Canzoni, murales, altarini, cappelle, sono continui e sempre di maggiore effetto gli omaggi ai delinquenti e ai boss, per questo ora occorre invertire la rotta e per farlo bisogna lanciare messaggi decisi di legalità, cominciando a rimuovere tutte le opere abusive dedicate a rapinatori e camorristi e denunciando e condannando in maniera esemplare quegli artisti e quei musicisti che inneggiano alla vita criminale. Sulla vicenda di Liberti ci eravamo già espressi in maniera dura e decisa ed abbiamo avuto ragione. Chi fa dediche a camorristi e boss non è un musicista, non è un artista, ma solo un fiancheggiatore e deve essere condannato.”- ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2021 - 11:14


Cronache Video

ULTIM'ORA

Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...
Napoli, bloccato un 38enne mentre tentava di truffare un’anziana al...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE