Cronaca di Napoli

Napoli, sequestrata attività abusiva di riciclo rifiuti a Pianura

Condivid

Napoli, sequestrata attività abusiva di riciclo rifiuti a Pianura

Continua l’impegno del consigliere della nona municipalità Pasquale Strazzullo nella lotta agli illeciti ambientali perpetrati sul territorio, infatti proprio questa mattina a seguito di un suo esposto, si è tenuto in uno degli storici cortili di via Luigi Santa Maria a Pianura un sopralluogo blitz che ha portato al sequestro da parte del nucleo tutela ambiente della Polizia Locale coordinata dal Capitano Enrico Del Gaudio, di un area antistante un fabbricato comunale occupato abusivamente da un nucleo familiare di etnia ROM che svolgeva attività di trasporto, riciclo e deposito di rifiuti speciali. Un fenomeno largamente diffuso, spiega Strazzullo presente durante il sopralluogo unitamente All’Assessore municipale Giovanna Lo Giudice, che va combattuto necessariamente con la repressione.

Altro aspetto della questione, spiega il consigliere, è spingere per la riqualificazione dello storico borgo di via Santamaria, che unitamente a via dell’Avvenire e Piazza San Giorgio sono il centro storico caratteristico di Pianura che andrebbe valorizzato e non lasciato al degrado assoluto come accaduto negli ultimi vent’anni nonostante la riqualificazione in questione risulti parte integrante del famigerato “contratto di quartiere” sui cui fondi ancora usufruibili vi è in atto un immotivato tentativo di dislocamento su altre porzioni di territorio che non hanno lo stesso valore di conservazione caratteristica e storica. È doveroso ringraziare tutti i presenti, conclude Strazzullo, tra cui la Dott.ssa Nunzia Ragosta del servizio Demanio e Patrimonio del Comune di Napoli, il nucleo tutela del patrimonio della polizia locale coordinata dal Capitano Gaetano Vassallo, nonché il nucleo tutela edilizia coordinata dal Capitano Agostino Acconcio e quello della tutela dei minori coordinato dal Capitano Sabina Pagano.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2021 - 13:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18