Le associazioni anticamorra appoggiano la richiesta del prefetto di Napoli: “Bisogna rimuovere i murale dedicati ai baby-criminali. Borrelli: “Da tempo denunciamo inascoltati la realizzazione di queste ‘opere’ abusive che celebrano la vita criminale. Basta ciurlare nel manico, ora bisogna intervenire in maniera concreta e rimuoverle”
“Nonostante tante associazioni anticamorra della città come la Fondazione Polis di Don Tonino Palmese, Libera e la Fondazione Siani appoggino le dichiarazioni del prefetto Marco Valentini, così come racconta Il Mattino, ancora non si è presa una decisone sui murale e gli altarini abusivi dedicati ai baby-criminali Luigi Caiafa ed Ugo Russo, morti mentre tentavano delle rapine, che vanno assolutamente eliminati.
Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/vaccino-agli-amici-sospeso-e-indagato-medico-di-cosenza/?refresh_ce
Già durante la loro realizzazione avevamo denunciato inascoltati che bisognava fermare questi “omaggi” illegali alla criminalità. Purtroppo di fatto è stata permessa la loro realizzazione nel silenzio delle istituzioni che addirittura in alcuni casi hanno partecipato alle inaugurazioni pubbliche di questi murale.


Gli assalti ai bancomat preoccupano e finiscono al centro dell’attenzione della Prefettura di Napoli. Dopo gli ultimi episodi registrati tra Giugliano e Nola, dove alcuni sportelli automatici sono stati fatti esplodere da bande specializzate, il tema è stato affrontato nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
A fare il punto è stato il prefetto Michele di Bari, che ha parlato di un fenomeno ormai di rilievo nazionale e di una vigilanza rafforzata proprio nei territori considerati più esposti. Negli ultimi giorni sono stati disposti controlli straordinari e mirati, con l’obiettivo di contrastare le azioni dei gruppi criminali che utilizzano esplosivi per svuotare le casse automatiche degli istituti di credito.
Napoli- Non c'è pace per la memoria delle vittime innocenti della criminalità. A Piazza Nazionale, il murale dedicato alla piccola Noemi, la bambina ferita gravemente nel 2019 da un proiettile vagante durante un agguato di camorra, è stato nuovamente preso di mira e vandalizzato. L'opera, già restaurata nel 2022 a causa di precedenti atti vandalici,…
Napoli - Il primo confronto istituzionale tra il prefetto di Napoli, Michele di Bari, e il neo eletto presidente della Regione Campania, Roberto Fico, si è svolto questa mattina al Palazzo di Governo. Un incontro definito da entrambe le parti “cordiale e costruttivo”, durante il quale sono stati affrontati i principali dossier che riguardano il…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti