Teatro

HeartH – ecosystem of arts and theater: scelti i progetti per i piccoli teatri

Condivid

HeartH – ecosystem of arts and theater: selezionati i progetti artistici che prenderanno vita sui palcoscenici dei piccoli teatri territoriali della città

Il progetto HeartH – ecosystem of arts and theater, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e ideato da Teatri Associati di Napoli e Interno 5, entra nel vivo.

Il progetto, basato sul mutuo soccorso dei teatri alle compagnie senza casa, delle compagnie ai teatri senza spettacoli, delle realtà piccole senza fondi, è riuscito a creare, come annunciato già dal titolo, un ecosistema di contenuti e di spazi culturali vivi.

Un commissione composta dai direttori artistici dei teatri coinvolti ha scelto infatti i progetti artistici da realizzare nell’ambito del progetto. Dodici spettacoli per dieci piccoli teatri, diretti e interpretati da dodici soggetti/compagnie che non hanno beneficiato precedentemente del FUS – Fondo Unico dello Spettacolo e dei ristori governativi.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/procida-capitale-italiana-della-cultura-per-il-2022

Il Pozzo e il Pendolo, Nuovo Teatro Sanità, Teatro Area Nord, Teatro dei Piccoli/I Teatrini, Teatro Elicantropo, Teatro Nest, Teatro Sancarluccio, Teatro Serra, Teatro Tram, Teatro Troisi sono i teatri che ospiteranno le compagnie Altrosguardo, Collettivo Lunazione, Cornelia/Sleeping, Compagnia Dance Factopry, Funa/Modalità Aereo, Gli alberi di Canto – The Beggars’ Theatre, Il teatro nel baule, I Pesci, Le streghe del Palco, Muricena Teatro, Primo Aiuto – Libera Imago saranno ora insieme per resistere e guardare al futuro in un progetto concreto che valorizza spazi, saperi, professionalità, talenti che daranno vita a questi spettacoli:

ALTROSGUARDO/OLTRAGGIO AL PUDORE – di e con ANTONELLO COSSIA, COLLETTIVO LUNAZIONE/LA MISURA – regia EDUARDO DI PIETRO, CORNELIA/SLEEPING BEAUTY WORK BITCH – regia e coreografia NYKO PISCOPO, COMPAGNIA DANCE FACTORY/UNA STORIA DI HUMOR – regia LUIGI CESARANO, FUNA/MODALITA’ AEREO – FAVOLE SENZA FILI – ideazione e regia MARIANNA MOCCIA, GLI ALBERI DI CANTO – THE BEGGARS’THEATRE/GIORNI INFELICI PER RE LEAR – regia, drammaturgia e musiche MARIANO BAUDUIN, IL TEATRO NEL BAULE/ANCHE I CANI HANNO UN’ADOLESCENZA DIFFICILE – regia Sebastiano Coticelli e Simona Di Maio, I PESCI /UNDERGROUND – regia FIORENZO MADONNA, LE SCIMMIE/MERIDIANI – regia CHIARASTELLA SORRENTINO, LE STREGHE DEL PALCO/ GELO – regia e drammaturgia DOMENICO INGENITO, MURICENA TEATRO/DIVENTA – RE – drammaturgia e regia Marianita Carfora e Raffaele Parisi, PRIMO AIUTO – LIBEARAIMAGO/BOCCACCIO SUITE – regia ROBERTO INGENITO: queste realtà selezionate.

De Majo

Dal 20 gennaio al 15 febbraio 2021, a Napoli, dieci teatri e dodici compagnie saranno insieme in un progetto di residenza artistica diffusa.

Questo progetto, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, sostiene e valorizza i piccoli teatri e le compagnie esclusi da qualsiasi forma di ristoro creando un ecosistema creativo in città.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2021 - 17:16

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ercolano: tentativo di spaccio “volante” fallisce, un arresto e una denuncia per droga

Ercolano - Un rocambolesco tentativo di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra è costato caro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:23

Pozzuoli, kartodromo abusivo in area protetta: denunciato 64enne

Una pista di go-kart realizzata senza alcuna autorizzazione in un’area protetta: è quanto hanno scoperto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:11

Napoli, restituito parte del tesoro agli uomini della banda del buco di Marco Scutto

Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 08:08

Napoli: Corso Vittorio Emanuele ostaggio dei rifiuti, cittadini indignati e turisti sgomenti

Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:33

Scuola: carcere agli studenti che picchiano i docenti

Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:14

Oroscopo del 1° Maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 06:53