Cronaca Giudiziaria

Appalti agli amici: divieto di dimora per il sindaco di Casal Velino

Condivid

Il sindaco di Casal Velino, Silvia Pisapia, e’ destinatario di una misura applicativa del divieto di dimora nel comune che lui amministrato. E’ accusato di corruzione.

Il provvedimento emesso dal gip di Vallo della Lucania arriva dopo una indagine dei carabinieri che ha appurato che andando al di la’ dei compiti connessi alla sua carica, Pisapia si sia occupata di provvedimenti non di sua competenza in modo da gestirli a proprio piacimento. Nel piccolo comune cilentano del Salernitano, c’era una “macchina burocratica malsana guidata e strumentalizzata con astuzia”, per il procuratore di Vallo della Lucania, Antonio Riccio, gestita dal sindaco attraverso collaboratori e titolari di cooperative che si erano aggiudicate appalti pubblici.

L’inchiesta e’ partita da alcune segnalazioni per presunta illegittimita’ nella procedura amministrativa per la realizzazione del Pip di Vallo scalo. Tra i reati contestati, corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, abuso d’ufficio e falsita’ ideologica, reati tutti finalizzati ad acquisire in modo diretto e indiretto il controllo delle concessioni, delle autorizzazioni, degli appalti e dei pubblici servizi e quindi la realizzazione di profitti attraverso una “sistematica illegittima attribuzione degli appalti” a imprenditori ‘amici’ in cambio di un consolidamento del suo potere politico, anche con l’assegnazione di posti di lavoro a clientes.

Una “logica di reciproca e mutua assistenza” tra primo cittadino e i i suoi ‘amici’ che ha fatto si’ che servizi comunali come quelli inerenti la portualita’, la manutenzione, la raccolta dei rifiuti e la refezione scolastica fossero tutti in mano al sindaco cosi’ come i permessi a costruire in zone particolarmente appetibili dal punto di vista edilizio.


Articolo pubblicato il giorno 30 Gennaio 2021 - 15:31

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro Marinelli

Parlare di Juve Stabia sorpresa del campionato dei serie B è un'offesa alle prestazioni dei… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:11

Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie nonostante il divieto: arrestato

Afragola  - Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 17:39

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante:

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04