Vocabolario Puteolano – Italiano di Salvatore Brunetti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vocabolario Puteolano – Italiano: la nuova opera di Salvatore Brunetti per New Media Press e Lux In Fabula

Dopo il Saggio storico – grammaticale “Dialetto Puteolano” pubblicato nel 2019 , Salvatore Brunetti, scrittore appassionato della storia e della cultura di Napoli e dell’Area flegrea, manda in stampa (grazie a New Media Press -edizioni flegree – e Lux In Fabula Associazione Culturale) un nuovo lavoro. Un vocabolario che nasce come strumento di consultazione e come piacevole volume da sfogliare valorizzato da filastrocche, proverbi, poesie napoletane sul bradisismo e immagini di una Pozzuoli antica (rivelata da cartoline d’epoca) e moderna (attraverso le fotografie inedite, dalle vedute spettacolari, scattate con il drone da Michele Albano).

Questo libro, è dedicato a tutti i puteolani, ma non solo, che amano la loro terra e che in essa riconoscono, ovunque si trovino, le loro radici. Stampato in una edizione limitata di soli cento esemplari, numerati e firmati dall’autore, la copertina è impreziosita da bandelle e ogni copia contiene altrettante raffinate riproduzioni stampate del Serapeo, tratte da un disegno a penna di Veronica Longo, realizzato su carta Modigliani bianca da 260 gr. formato 33 x 48 cm.

Copertina Vocabolario

Salvatore Brunetti ha al suo attivo i seguenti volumi: “Il mistero di Mariangela” (2009), “Scrivere il Dialetto Napoletano” (2000) e “Dialetto Puteolano-Saggio storico grammaticale”(2019), cui fa seguito il presente “Vocabolario Puteolano-Italiano” che, unitamente al predetto saggio, costituisce la dotazione essenziale affinché, il caratteristico idioma locale, possa essere definito un vero e proprio Dialetto.



    Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/napoli-linfettivologo-punzi-il-primo-vaccinato-al-cotugno/

    “Dialetto Puteolano-Saggio storico grammaticale”(2019) e “Vocabolario Puteolano-Italiano” sono due libri nati da un dialogo con il maestro Roberto De Simone, appassionato estimatore dell’idioma puteolano, che ha invogliato l’autore, Salvatore Brunetti, a comporre una dettagliata grammatica sull’argomento. Altri stimoli sono giunti da diversi concittadini dell’area flegrea che hanno a cuore il valore di un patrimonio culturale inestimabile, da non dimenticare e, soprattutto, da tramandare ai posteri.

    Prezioso per le Opere anche il contributo di Claudio Correale, presidente dell’Associazione Culturale LUX in FABULA, il quale, profondamente convinto dell’importanza del progetto, ha fortemente spinto,e collaborato sapientemente, per la loro concreta realizzazione.

    La veste grafica delle Opera “Vocabolario Puteolano-Italiano” è stata curata da Veronica Longo, direttrice artistica di Atelier “Controsegno”, che ha offerto a queste pagine un “sapore” al confine tra il manuale tradizionale e il libro d’artista creativo.

    New Media Edizioni | 1a edizione – Anno 2020
    Allestimento: Brossura
    Pagine: 260
    ISBN: 978-88-9444921-2-5
    € 30,00




    LEGGI ANCHE

    Giugliano, ubriaco, aggredisce la compagna: arrestato

    Un uomo di 34 anni è stato arrestato dai Carabinieri in seguito alla violenta aggressione alla sua convivente, una donna napoletana di 25 anni. E' accaduto nella zona di Varcaturo del comune di Giugliano. Le prime aggressioni risalgono al 2018 e non erano mai state denunciate. La dipendenza dall'alcol sembra aver alimentato il suo comportamento violento, culminato in botte, calci, pugni e schiaffi alla vittima. La situazione è precipitata quando la donna ha chiesto aiuto in...

    Sindacato di Polizia penitenziaria: “Le carceri in Campania sono le peggiori d’Italia”

    La situazione delle carceri in Campania è al limite del collasso, con un quadro allarmante di sovraffollamento, carenza di personale, violenze e traffico di droga. A darne voce è Gina Rescigno, vice-segretario generale del sindacato di Polizia Penitenziaria, che ha evidenziato una serie di criticità preoccupanti. Secondo Rescigno, le carceri campane sono le peggiori d'Italia per sovraffollamento, con 7.480 detenuti al 28 febbraio, ben oltre la capacità massima di 6.169 posti disponibili. A questa situazione...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE