AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli

Pimonte, attivata fibra ottica nelle scuole per migliorare didattica a distanza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pimonte, attivata fibra ottica nelle scuole per migliorare didattica a distanza: “Connessione potenziata per evitare disagi, istruzione è priorità di questa amministrazione”

PIMONTE – Il Comune ha attivato la fibra ottica all’interno dei plessi scolastici della città per favorire la didattica a distanza. I lavori di potenziamento della rete internet avanzano a ritmi serrati nonostante la pandemia, con l’obiettivo di fornire ai cittadini servizi digitali più rapidi e fluidi. Dopo l’installazione degli impianti tecnici, l’Ente ha attivato la fibra in varie sedi dell’istituto comprensivo Paride del Pozzo: nel plesso Capoluogo di via Casa Cuomo, nel plesso Franche di via San Sebastiano e nel plesso Tralia in via Chiesa Tralia. Presto sarà la volta della sede centrale di via Santo Spirito. E intanto, nell’ottica di un’amministrazione pubblica più smart, la fibra è stata attivata anche nel centro di raccolta di via Madonnina, nella sede della protezione civile di via Casa Cuomo e nell’immobile comunale ex Asl in Via Madonnina. A stretto giro sarà operativa anche la rete della casa comunale e del museo multimediale.

“La banda larga consentirà di beneficiare di tutti quei vantaggi della velocità di connessione per le attività didattiche di studenti e docenti, favorendone la digitalizzazione. Un lavoro importante portato avanti in silenzio, con coraggio e dedizione dalla consigliera Anna Somma, delegata all’Innovazione Tecnologica, che ringrazio pubblicamente” spiega il sindaco Michele Palummo. “Il comune – aggiunge il primo cittadino – prenderà in carico anche i costi delle sedi scolastiche per dare più disponibilità economiche alle scuole in questo particolare periodo. L’istruzione e l’ammodernamento tecnologico di tutto il territorio comunale sono una priorità di questa amministrazione. I ritardi che tutto il Sud patisce vanno recuperati al più presto, e per fare ciò è necessario l’interesse diretto delle più alte istituzioni nazionali e regionali. Noi stiamo facendo la nostra parte”.

LEGGI ANCHE

Pimonte, 15 mesi in carcere da innocente: assolto dall’accusa di estorsione

di Rosaria Federico 6 Febbraio 2026 - 09:47 09:47

Pimonte – Si chiude con un’assoluzione piena, per non aver commesso il fatto, l’odissea giudiziaria di Antonio Chierchia. Dopo oltre un anno di detenzione, il Collegio giudicante del Tribunale di Torre Annunziata (Presidente Aufieri, a latere Salzano e De Simone) ha ribaltato il quadro accusatorio che pendeva sull'imputato, accusato di estorsione aggravata dal metodo mafioso.…

Continua a leggere

In Irpinia la fibra ottica diventa “occhio sismico”: una rete per monitorare i terremoti

di Vincenzo Scarpa 29 Ottobre 2025 - 18:22 18:22

L’Irpinia si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per lo studio dei terremoti. Quello che fino a poco tempo fa era un esperimento pionieristico, oggi è diventato una rete operativa di monitoraggio geofisico lunga 80 chilometri. La fibra ottica installata tra Sant’Angelo le Fratte e Castelgrande, già utilizzata in via sperimentale su un tratto di 20 km, è ora al centro dell’Irpinia Near Fault Observatory (Info), progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Università di Napoli Federico II, nell’ambito dell’infrastruttura di ricerca europea EPOS e finanziato con fondi Pnrr-Ingv.

Il sistema ha già dimostrato la sua efficacia registrando, con una risoluzione senza precedenti, il terremoto di magnitudo 4.0 che ha colpito la zona di Montefredane lo scorso 25 ottobre. “Con 80 chilometri di fibra ottica riusciamo a osservare i movimenti del sottosuolo con una precisione che i sensori tradizionali non possono offrire”, spiega Gaetano Festa, professore di Fisica della Federico II. “È come avere un sismometro ogni dieci metri lungo tutto il percorso del cavo”.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA