#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Luglio 2025 - 20:06
31.5 C
Napoli

Napoli, Sepe e la Comunita’ di Sant’Egidio a sostegno dei poveri

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, Sepe e la Comunita’ di Sant’Egidio a sostegno dei poveri. Distribuzione di doni e pranzi da asporto per centinaia di senzatetto.

Distribuzioni di doni e pranzi di Natale da asporto a centinaia di senzatetto. Cosi’, nel giorno di Natale, la Comunita’ di Sant’Egidio a Napoli e’ stata vicina ai poveri. Non potendo fare i tradizionali pranzi, in diversi luoghi della citta’ sono stati predisposti centri di accoglienza dove, nel rispetto delle norme anti-covid, le persone che vivono per strada hanno potuto ritirare cibo e regali. Nella chiesa di San Severino e Sossio erano in cento.

Ognuno aveva ricevuto un invito personale e un numero, corrispondente al posto dove sedersi. A fare gli auguri e’ intervenuto il cardinale Crescenzio Sepe, che non ha voluto far mancare la sua vicinanza nel suo ultimo Natale da arcivescovo di Napoli, e rivolgendosi agli ospiti ha affermato: “Con la nascita di Gesu’ non siete soli, siete figli e fratelli, e anche se quest’anno non possiamo pranzare insieme il Covid non ci puo’ impedire di festeggiare il Natale”. Il cardinale ha voluto poi ringraziare i volontari della Comunita’ per il loro impegno in favore dei poveri.

L’evento e’ stato animato dalla cantante Marina Bruno che ha intonato “Quanno nascette ninno”, e poi all’improvviso, venti Babbo Natale hanno distribuito i doni agli ospiti, che sono rimasti rispettosi ai loro posti per poi tornare nelle strade e nelle piazze dove dimorano. Dentro una busta rossa, c’erano confezioni di pasta al forno, polpettone, patate frutta dolci e un piccolo panettoncino, con un giubbotto per proteggersi dal freddo in regalo per tutti. Nella chiesa di S. Maria di Costantinopoli, invece sono intervenuti 60 clochard che gravitano nella zona del Museo Archeologico Nazionale, a cui si e’ unito un anziano di 78 anni dei Quartieri Spagnoli che alla fine ha voluto ringraziare per essere stato accolto: vive da solo e, saputo dell’avvenimento, si e’ voluto recare in chiesa a prendere il suo pacco.


Altri 30 poveri sono raggiunti tra la chiesa di S.Maria delle Grazie e Toledo e la Galleria Umberto dove un gruppo alcuni di loro si rimasti per ripararsi dalla pioggia. Nel quartiere napoletano di San San Giovanni a Teduccio, poi ad Aversa, nel Rione napoletano del Vasto si sono svolte altre distribuzioni, mentre nella zona di Fuorigrotta, sempre a Napoli, un furgone guidato da Babbo Natale ha distribuito pranzi da asporto e doni ai senzatetto della zona, con pasta al forno cucinata dai ragazzi dell’istituto di Nisida. Infine, alcuni anziani soli del Rione Sanita’ e dei Quartieri Spagnoli hanno ricevuto regali e pranzo. “In questo Natale insolito, sicuramente piu’ essenziale, abbiamo voluto essere vicini ai poveri che incontriamo durante l’anno in modo diverso ma con l’amicizia e il calore di sempre” afferma il portavoce della Comunita’ di Sant’Egidio Antonio Mattone. Iniziative rese possibili dalla presenza di tanti volontari e dalla generosita’ di numerose aziende, perche’ se e’ vero che aumenta la poverta’ e’ altrettanto vero che cresce anche la solidarieta’. “Anche senza tavolate e abbracci, la Comunita’ di Sant’Egidio ha voluto preparare un Natale ricco di calore per i piu’ fragili e piu’ soli” aggiunge il portavoce.


Articolo pubblicato il giorno 26 Dicembre 2020 - 09:00

facebook

ULTIM'ORA

Napoli, attività commerciale abusiva sequestrata a Secondigliano
Napoli: rogo sulla collina dei Camaldoli, fiamme e paura nei...
Poliziotto penitenziario aggredito nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi
Incendio in un appartamento a Melito: cinque intossicati lievi
Torre del Greco, morto in ospedale l’uomo estratto vivo dalle...
Il boss Michele Orefice voleva uccidere il tiktoker Luca Di...
Paolo Belli fa tappa a Pompei con il tour estivo...
Juve Stabia come il Napoli: dal 10 al 20 luglio...
Incendio a Gianturco, l’Arpac conferma: diossine tornate sotto la soglia...
Blackout a Caserta: Reggia e Comune chiusi per grave guasto...
Napoli, i primi test in amichevole a Dimaro saranno contro...
Quartieri Spagnoli, pregiudicato accusato di maltrattamenti aggravati ottiene i domiciliari
Roma-Milan, clamorosa suggestione: scambio Dovbyk-Gimenez sul tavolo
Brescia escluso dalla Serie C, ora è ufficiale
Due piromani denunciati a Napoli e Ischia
Emergenza caldo in Campania: sindacati denunciano condizioni insostenibili per i...
Succivo, giornalista arrestato per estorsione: resta in carcere Mario De...
Esplosione in casa a Torre del Greco: ferito un 64enne....
Stuntman italiano a Hollywood faceva l’Agente finanziario abusivo
Ondata di calore in attenuazione: sabato calano i bollini rossi,...
Operazione “Terra dei Fuochi”: sequestri e 5 denunce tra Caivano...
La tragedia ai Quartieri Spagnoli: fratello uccide il congiunto malato...
Sant’Antimo, il ristoratore tiktoker Luca Di Stefano ferito per motivi...
Napoli, orrore ai Quartieri Spagnoli: uccide il fratello e poi...
Repice: “Napoli favorito per lo scudetto, gestione De Laurentiis a...
Stipendi allenatori Serie A 2025/26, Conte e Allegri i più...
Lutto nel calcio, morto in un incidente Diogo Jota: l’attaccante...
Napoli, riciclavano soldi con le scommesse sportive: 7 arresti
Caserta Pizza Expò 2025: il programma completo degli eventi
Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 2.6 alle 9

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • La tragedia ai Quartieri Spagnoli: fratello uccide il congiunto malato e poi si toglie la vita
  • Falsi prodotti Apple venduti negli Stati Uniti: arrestati 4 napoletani
  • Campi Flegrei, da febbraio il suolo si è sollevato di 15 centimetri al mese
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE