Meteo

Meteo: arriva la neve di Natale

Condivid

Meteo: da Natale ‘affondo artico’ con neve fino in pianura.

Sin dalle prime ore di venerdi’ 25 dicembre, il giorno di Natale, aria gelida di origine artica irrompera’ dalla Porta della Bora (Alpi Giulie) e dilaghera’ su tutto il Nordest e sul medio Adriatico. Questo ‘affondo’ polare perturbato generera’ un vortice ciclonico che dara’ vita a una fase di maltempo su gran parte d’Italia. Complice il repentino calo delle temperature la neve cadra’ a quote via via piu’ basse toccando pure la pianura padana nei giorni successivi.

Il team del sito ‘www.iLMeteo.it’ avverte che sin dalle prime ore di venerdi’ 25 dicembre venti freddi faranno irruzione al Nordest portando con se’ precipitazioni su tutto il Triveneto, sulla Lombardia orientale e sull’Emilia Romagna. Il maltempo poi si portera’ verso la Toscana, le Marche e l’Umbria ed entro sera pure su Sardegna, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. I venti freddi faranno calare le temperature cosicche’ la neve scendera’ a quote via via piu’ basse e fino in collina sull’Emilia Romagna e al Centro.

Nel giorno di Santo Stefano il maltempo si concentrera’ al Centro-Sud mentre al Nord tornera’ il sole dopo tantissimi giorni di cielo grigio. Rovesci temporaleschi e nevicate fino in bassa collina (200-500 metri) colpiranno gran parte del Centro-Sud. I venti saranno freddi e impetuosi su gran parte d’Italia con mari molto mossi. Tra domenica 27 e lunedi’ 28 infine, dopo le ultime piogge al Sud, giungera’ una nuova perturbazione dall’Atlantico che stante le basse temperature, fara’ nevicare copiosamente su tutto il Nordovest con neve per esempio a Torino, Milano, Bergamo, Pavia, Alessandria.

Nel dettaglio per oggi al nord si prevede cielo coperto con piovaschi sparsi, specie in Liguria, al centro cielo spesso coperto, piovaschi in Toscana e al sud coperto in Campania con pioviggine, piu’ sole altrove. Domani al nord cielo coperto con piogge sparse, al centro piovaschi in Toscana, piu’ sole altrove e al sud cielo in gran parte soleggiato.

Il giorno di Natale al nord le previsioni parlano di piogge veloci al Nordest e su Lombardia orientale, neve in collina, al centro peggiora su Toscana e Marche settentrionali, localmente sul Lazio e al sud entro sera peggiora su Campania e Calabria tirrenica. Il giorno di Santo Stefano sara’ con sole e freddo al Nord, maltempo al Centro-Sud con neve a bassissima quota.


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2020 - 09:58

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: NataleNeve

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10

Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive la storia, gli altri la leggono…”

Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:03

Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i valori in campo erano diversi”

Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:49

Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”

Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:42