Primo Piano

Il Regno Unito approva l’uso del vaccino AstraZeneca

Condivid

Il Regno Unito approva l’uso del vaccino AstraZeneca. Ordinate 100 milioni di dosi.

Il vaccino contro il coronavirus progettato dagli scienziati dell’Università di Oxford è stato approvato per l’uso nel Regno Unito. Lo afferma la Bbc, spiegando che si tratta di un importante punto di svolta che porterà a una massiccia espansione della campagna di immunizzazione del Paese. Il Regno Unito ha ordinato 100 milioni di dosi dal produttore AstraZeneca, sufficienti per vaccinare 50 milioni di persone. L’approvazione, da parte dell’ente regolatore britannico, significa che il vaccino è sia sicuro che efficace. Il vaccino Oxford-AstraZeneca è stato progettato nei primi mesi del 2020, testato sul primo volontario ad aprile e da allora è stato sottoposto a studi clinici su larga scala che hanno coinvolto migliaia di persone.

Il vaccino è stato sviluppato a un ritmo che sarebbe stato impensabile prima della pandemia. È il secondo ad essere approvato nel Regno Unito dopo quello prodotto da Pfizer-BioNTech. Più di 600.000 persone nel Regno Unito sono state vaccinate da quando Margaret Keenan è diventata la prima al mondo a ricevere il vaccino dopo la sperimentazione clinica. Ma il vaccino Oxford-AstraZeneca, secondo le autorità locali, porterà a un aumento significativo della vaccinazione poiché è economico e facile da produrre in serie.

Questo vaccino fondamentalmente può essere conservato in un frigorifero standard, a differenza del vaccino Pfizer-BioNTech che necessita di una conservazione ultra fredda a -70°C. Dunque è considerato più facile da ottenere per case di cura e ambulatori medici. L’approvazione del nuovo vaccino arriva dopo che la Sanità Pubblica inglese ha affermato che il paese sta affrontando livelli di infezioni “senza precedenti” e funzionari sanitari del Galles, della Scozia e del sud dell’Inghilterra hanno espresso preoccupazione per la crescente pressione sul Servizio sanitario nazionale.


Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2020 - 08:50

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18